Matrimonio è sinonimo di sfarzo a partire dal look? Oggi qualcosa è cambiato. Esistono molte alternative ai prezzi stratosferici degli abiti da sposa tradizionali.
Merito non solo dei marchi fast fashion ma anche di brand specializzati e non, che integrano la loro offerta con collezioni di abiti da sposa (o passabili per tali) a prezzi accessibili.
Abiti sposa Low cost su Amazon: ecco i Bestseller
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Matrimonio (fast) fashion
Risparmiare su un vestito che viene indossato nella maggior parte dei casi un solo giorno non è più considerato un tabù. Se da un recente studio condotto da Matrimonio.com il costo medio di un abito da sposa in Italia è di 2.138 €, ci sono diverse alternative per chi vuole spendere meno.
A partire dai brand fast fashion: a fare da apripista è stato Asos, che dal 2016 propone online una collezione di abiti da sposa a basso costo.H&M e &Other Stories lo hanno seguito a ruota, presentando nei periodi più “caldi” dell’anno capsule collection dedicate. E poi i marchi low cost come il tedesco Ivy & Oak e gli inglesi di Topshop e Lulus.
Le alternative cheap & chic
Non solo i campioni del risparmio: sono sempre di più i brand, specializzati e non, che ampliano le collezioni con abiti da sposa low cost.
Tra le alternative di tendenza si annovera Needle & Thread, disponibile in Italia su Zalando. I suoi wedding dress in stile boho non hanno nulla da invidiare a quelli dei colleghi più blasonati. E fanno a gara con gli abiti da sposa low cost di un altro player americano, Antropologie, che propone Bhldn, una linea per matrimoni ispirata ai vestiti vintage.
Le Millennial bride-to-be invece hanno già perso la testa per i vestiti da sposa di Floravere, che riecheggiano quelli delle star sin dal nome, ma a prezzi intorno ai 1000 euro.
Meno costosi, più trendy
La forza degli abiti da sposa low cost? È innegabile che siano spesso più trendy dei costosi corrispettivi che si trovano in boutique.
È il caso dei modelli firmati dagli americani di Reformation, che sin dal 2014 hanno saputo sfruttare il successo dei loro vestiti accessibili anche in chiave bridal. Un esempio che non è passato inosservato: basti pensare in tempi recenti a Les Reveries, che dopo essersi fatto strada su Instagram grazie ad abiti floreali retro degni di post ha debuttato con una collezione sposa accessibile in vendita in esclusiva su Net-a-porter.
L’originalità vince sul prezzo
Per tanti che puntano a specializzarsi, c’è chi invece sfrutta la popolarità raggiunta sui social per conquistare con le proprie creazioni eleganti e abbordabili le spose di oggi, che dimostrano di badare più all’originalità che al prezzo. È il caso di brand di abiti da sera come Self Portrait, Alice McCall, Halston Heritage, Maria Lucia Hohan, Vanessa Cocchiaro. Anche i maestri del genere non restano a guardare, e anzi prendono esempio dagli allievi.
Sono sempre di più infatti i big che presentano, accanto alle loro linee più lussuose, collezioni sposa alla portata di tutti. Basti pensare alla White label della regina degli abiti da sposa Vera Wang o alle collezioni Bridal di Max Marae Takashi Shoj.
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Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API