Si chiude il mese del menswear, e ora è tempo di tirare le somme. Le tendenze moda uomo autunno inverno 2020/2021 parlano chiaro: addio streetwear, è tempo di rispolverare i grandi classici. Certo, con un nuovo twist. Quali sono i must have che tutti indosseremo nella prossima stagione fredda?
Le sfilate maschili di Londra, Firenze, Milano e Parigi riscoprono l’eleganza, a suon di capi sartoriali e accenti di carattere. Da provare, perché no, sin da subito…
Il completo
Le collezioni autunno inverno 2020/2021 al maschile celebrano il casual tailoring: un modo di vestire formale ma non troppo, adatto agli impegni della vita quotidiana. Il protagonista indiscusso di questa macro tendenza? Il completo. Nella tradizionale versione da ufficio a due bottoni in serioso total grey (Dior). Ma anche coloratissimo, come visto sulle passerelle di Berluti, Jacquemus e Off-White, in velluto (Etro), a stampa (Dior Homme) e persino ricoperto di paillettes (Valentino). Dal taglio asciutto, studiato per essere indossato sì con le stringate, ma anche con le sneakers.
Gli stivali biker
Tra le tendenze moda uomo autunno inverno 2020/2021, calzature e accessori per lui diventano sempre più protagonisti. A prendere piede nella prossima stagione fredda è soprattutto lo stivale per lui. Identikit: altezza al polpaccio, punta rotonda, maxi para, biker mood. Si va dai modelli massicci di Prada e Fendi ai boots da cavallerizzo di Dolce &Gabbana, fino alle più raffinate versioni di Hermès e alle calzature con inserti in lana pinstriped o in camoscio di Salvatore Ferragamo. Tanti modelli, un unico modo di portarli: con i pantaloni rigorosamente infilati dentro.
Il gilet
Il Re Sole impose a tutti i cortigiani di Versailles l’obbligo di indossare il gilet. Oggi l’imperativo arriva da Miuccia Prada e Virgil Abloh. Dimenticate il fastoso panciotto: a tornare tra le tendenze moda uomo autunno inverno 2020/2021 è soprattutto il modello in maglia senza maniche. Intero o abbottonato, non si nasconde più sotto il blazer, ma si mostra piuttosto sulle braccia nude (Givenchy, Magliano) o sulla camicia (Louis Vuitton), grazie a lavorazioni chunky, colori bold e trame ricercate. Per un look alla Clark Kent: super, ma che finge indifferenza.
I pantaloni di pelle
La pelle, soprattutto in versione ecologica, è una delle tendenze moda uomo autunno inverno 2020/2021 più forti. Il pezzo chiave da acquistare sin da subito? Un paio di pantaloni. Morbidi e straight, in total black (N21, Balmain), ma anche dalle avvolgenti nuances terrose (Salvatore Ferragamo), fino alle versioni grunge in vinile (Iceberg) o con impunture motorcycle (Marni). Da indossare con la shacket a quadri, la camicia inamidata o il blazer oversize, a seconda di quanto vi sentite rock.
Il parka
L’ultimo baluardo streetwear? Il parka. Il giaccone con cappuccio e tasche dall’allure militare si prepara sostituisce la puffer jacket nella prossima stagione fredda, persino sulle piste da sci (Giorgio Armani). Tecnico e pratico sì, ma con un tocco inedito: lo sportivo tessuto in nylon accoglie inserti in pelo (Valentino), profili in pelle (Berluti) e motivi animalier (N21). E i tagli si allungano, per permettere a questo funzionale capospalla di essere indossato anche sul tailleur: l’alternativa al solito cappotto (Ermengildo Zegna).
L’articolo 5 tendenze dalla moda maschile autunno inverno 2020/2021 sembra essere il primo su iO Donna.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!