New Balance lancia le 991v2, le prime della serie 99X, progettate e prodotte nel Regno Unito. La nuova versione introduce un aspetto aerodinamico e la tecnologia delle celle a combustibile per ottenere un design innovativo. La campagna rende omaggio al legame dell’Italia con la 991 attraverso la lente romantica di due 991v2 costruite in fabbrica da Flimby durante un viaggio verso Milano. Il filmato include un cameo del musicista Loyle Carner e di altri amici vicini a New Balance. Il paio di scarpe arriva al suo nuovo proprietario: Massimo Bottura, chef stellato di fama mondiale e appassionato di 991, che possiede oltre 100 paia di New Balance.
All’inizio degli anni 2000, la New Balance 991 divenne un fenomeno spontaneo in Italia, soprattutto tra coloro che lavoravano nel settore creativo attratti dall’artigianato e dal dettaglio. La tendenza dei consumatori che indossano le 991v1 per la moda (invece che per la corsa) è iniziata nel nord di Milano e poi in città come Firenze e Bologna, dove è stata abbinata ad abbigliamento di alta qualità grazie alla sua estetica elegante e alla suola avvolgente. Silhouette. La 991 è diventata la scarpa di punta di Pitti grazie al suo successo tra gli appassionati di moda maschile. Richiesta e visibilità hanno suscitato l’interesse del pubblico italiano.
La 991v1 è in sintonia con la forte cultura calzaturiera italiana, soprattutto in Italia, dove la sua qualità e le connotazioni “made” sono in sintonia con i consumatori locali. Flimby continua a produrre alcuni degli stili New Balance più popolari e impiega collaboratori a lungo termine, con generazioni di famiglie che lavorano sulle linee di produzione. Un ampio catalogo “Made in Britain” consente a New Balance di trarre continuamente ispirazione per creare nuove calzature di qualità ambite in tutto il mondo.
Le piccole boutique di calzature a conduzione familiare erano i principali rivenditori della 991, senza siti web o vendite online: bisognava essere informati per averla. Il modello era, ed è tuttora, sinonimo di design e produzione di qualità senza tempo.
Sam Pearce, Creative Design Manager di New Balance Made in UK, ha dichiarato: “Poche scarpe hanno avuto un’influenza culturale come la 991 in Europa, dai puristi del marchio ai nostri partner, questo modello è rimasto la silhouette di punta in Europa sin dalla sua uscita nel 2001. Ora, a distanza di oltre 20 anni, con il modello al suo apice, abbiamo ritenuto che fosse giunto il momento di affrontare la sfida di un nuovo cambiamento”.
“Evoluzione non rivoluzione” è stata la prima cosa che ho scritto quando ho immaginato questo brief, proprio come l’aggiornamento di una linea di auto consolidata, la serie 99X richiede un approccio metodico simile. È importante rimanere fedeli al design, pur individuando le caratteristiche da rinnovare. Per molti aspetti si tratta di un gioco di equilibri, di un filo conduttore tra il nuovo e il familiare per non perdere di vista l’iconico DNA. La 991v2 incarna l’innovazione che incontra la tradizione, riunendo tutti gli elementi che la definiscono, per creare un classico del futuro”.
Fin dalla sua prima uscita nel 2001, il 991 è stato sinonimo di qualità. Come primo modello 99X del 21° secolo, l’originale 991 stabilì lo standard per il moderno design da corsa. 991v2 MADE in UK rappresenta una nuova pietra miliare e segna l’evoluzione di questa storica icona. La classica tomaia in pelle scamosciata e mesh è affusolata con dettagli sintetici per una silhouette complessiva più elegante pur mantenendo un look classico. La modifica tecnica più notevole è l’aggiunta dell’ammortizzazione FuelCell a tutta lunghezza. L’aggiornamento offre un aspetto progressivo ma familiare alla tomaia, combinando la costruzione aggiornata con le classiche caratteristiche ABZORB ed ENCAP.
Gli elementi di design aggiornati sono stati attentamente considerati per migliorare l’estetica e l’esperienza di indossamento. Sottili cambiamenti nella forma della tomaia sono progettati per evidenziare meglio la pelle scamosciata premium, mentre il verde acqua ABZORB SBS utilizzato proviene da una colorazione 998 archiviata. Per la prima volta, la scritta “Made in England” è stampata sulla linguetta, riflettendo sottilmente lo status della 991 come modello di fabbricazione britannica.
La 991v2 grigia sarà disponibile a livello mondiale dal 27 ottobre 2023, mentre sarà disponibile in preview in alcuni negozi selezionati sulla città di Milano, a partire dal 13 ottobre.
L’articolo 991v2, il primo modello di sneaker 991 Made in UK da New Balance sembra essere il primo su L’Opinionista.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!