Giocare secondo le regole della moda? Le celeb non sempre lo fanno. Amano stupire, e rendiamo grazie a loro per questo. Perché, così facendo, creano tendenze e forniscono ispirazioni à la page da cogliere al volo. Come l’andare all’altare sì, ma non in bianco. E così, seguendo gli esempi famosi, molte sono le spose che hanno rinunciato nel tempo al tradizionale white dress, lanciato nell’immaginario comune dei sogni delle bride-to-be dalla regina Vittoria nel 1840. Prima del suo matrimonio, infatti, il bianco per le nozze non era scontato: con il suo vestito di pizzo candido non tipico al tempo, la regina ha ispirato le generazioni da allora. E continua a farlo ancora.
Anche allontanarsi dalla convenzione dell’abito candido, però, non è un trend recente (i brides label infatti propongono sempre alternative arcobaleniche nelle loro collezioni). Le grandi dive di Hollywood come, Marilyn Monroe, Elizabeth Taylor e Audrey Hepburn hanno sbalordito e catturato l’attenzione del pubblico indossando mise nuziali di diversi colori tra gli anni 50 e 60.
Precisamente Marilyn, per sposare Joe DiMaggio, ha scelto un completo cioccolata con bordi in pelliccia bianca composto da giacca e pencil skirt, Liz per il suo primo «Sì, lo voglio» a Richard Burton ha optato per un look giallo canarino firmato dalla designer Irene Sharaff e coordinato al bouquet, mentre la sempre chic Audrey Hepburn che, in alcuni dei suoi film ha sfoggiato splendidi look da sposa tradizionali, per le nozze nel 1969 con Andrea Dotti, ha preferito il design sobrio e la tonalità rosa pallido di un delizioso abitino Givenchy abbinato a collant e ballerine bianche, guanti e foulard coordinati. Insomma, la quintessenza della moda Sixties di allora, una lezione di stile destinata a rimanere scolpita nel tempo.
Nel Terzo Millennio, molte celeb hanno seguito l’esempio delle grandi dive decidendo di non sposarsi in bianco. A cominciare da Nostra Signora Couture, Sarah Jessica Parker. Nel 1997, per il suo matrimonio con Matthew Broderick, l’attrice ha scelto un abito nero di Morgan Le Fay iper minimalista con canottiera di raso e gonna voluminosa di satin croccante. Trendsetter nel Dna, ha anticipato la moda dei wedding dress gotici di svariati anni. Anche se Parker oggi si dice pentita di quella scelta, come ha confessato ad Harper Bazaar Usa: «Non avevo nessuna intenzione di buttare via tempo nel cercare un abito da sposa. Sapevo di un negozio dove qualunque cosa fosse appesa desideravo finisse nel mio armadio. E così ho scelto l’abito da sposa. Di quella scelta me ne pento: tornassi indietro vorrei qualcosa di diverso. Forse più spettacolare». Magari come il Vivienne Westwood iconico indossato da Carrie Bradshaw nel giorno del suo non matrimonio con Big?
Del team #unconventionalbrides anche Emily Ratajkowski. La top model ha sorpreso e, nello stesso tempo, deliziato molti con il mood rilassato del suo matrimonio con Sebastian Bear-McClard (che ha sposato in tribunale a New York nel 2018) e, conseguentemente, del suo abito. Per l’evento Emrata ha indossato un tailleur pantalone di Zara ispirazione Bianca Jagger anni 70. Manco a dirlo, l’ensemble giallo senape ha scatenato la Rete. Lei stessa ha dichiarato che questa scelta rispecchiava maggiormente il suo essere una donna di carattere, tutt’altro che pura.
Ma, molte altre sono le inspo colorate dalla celeb per chi è in cerca di un’alternativa al solito bianco: dai rosa in qualsiasi tonalità (come non ricordare lo scenografico Dior by John Galliano di Gwen Stefani così Gwen Stefani?) ai rossi arditi fino ai viola (i Beckham in coordinato, è storia della moda signore) e a quelli scuri.
Dalle silhouette pompose o minimali, dalle nuance romantiche a quelle shock, nella gallery abbiamo raccolto tutte le spose celebri che hanno puntato sul colore e non sono andate in bianco alle nozze.
LEGGI ANCHE
Top 10: le idee per gli abiti da sposa del 2021
LEGGI ANCHE
Modelle e abiti da sposa: le griffe con cui hanno sfilato all’altare
LEGGI ANCHE
Abito da sposa per taglie curvy, qualcosa nella moda è cambiato (?)
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!