Sono passati quasi 26 anni dall’uscita di Clueless negli Stati Uniti, uno dei prodotti cinematografici più pop e iconici degli anni ’90: svelato qualche mese dopo in Italia, agli inizi del 1996, e meglio conosciuto come Ragazze a Beverly Hills, il film ha avuto un’enorme influenza nella moda dell’epoca, continuando a esercitare un certo fascino anche nei decenni successivi. Non è un caso che i completi tartan dai colori vitaminici, o ancora le giacche iper-strutturate e le mini borse scelte dalla costumista Mona May abbiano continuato ad avere successo fuori e dentro le passerelle, grazie anche – e soprattutto – a coloro che le hanno portate. Una su tutte, la regina indiscussa della pellicola, Alicia Silverstone, che è appena apparsa in un nuovo, speciale progetto in cui incarna nuovamente il personaggio interpretato nel film.
Lo stile inconfondibile di Cher Horowitz è una delle ispirazioni moda più ricorrenti degli ultimi tempi – e l’ultimo look di Harry Styles ai Grammy Awards ne è la prova – ed è diventata anche la suggestione principale della nuova campagna Autunno/Inverno 2021 di Rodarte, di cui Alicia Silverstone è l’esclusiva protagonista. Riprendendo l’attitudine da adorabile snob di Beverly Hills che ha conquistato intere generazioni, l’attrice è stata immortalata dal fotografo Todd Cole su una spiaggia della California, con una serie di look che rispecchiano perfettamente il suo alter ego anni ’90: dal cardigan verde in paillettes cropped con maxi bottoni a forma di perla, all’abito rosa che ne riprende i dettagli, con orli neri in evidenza, al vestito floreale accostato a una teddy jacket con maxi toppe, i capi d’abbigliamento sono ritmati da colori brillanti e stampe brillanti, accessoriati da gioielli oversize massimalisti.
Questa non è la prima occasione in cui le fondatrici di Rodarte, Laura e Kate Mulleavy, rendono un film cult protagonista di una delle loro campagne fashion: nel 2019, il marchio con sede a Los Angeles si era ispirato a Bring It On del 2000, riunendo sul set le cheerleader – una nemesi dell’altra – interpretate da Kirsten Dunst e Gabrielle Union. Stavolta, la musa della nuova collezione moda è l’attrice 44enne, che ancora oggi porta avanti l’eredità di stile della sua Cher, felice di mettersi nuovamente in gioco con una griffe 100% al femminile e in linea con i suoi valori: «Sono molto interessata all’abbigliamento sostenibile» ha dichiarato a Vogue US «Scelte compassionevoli che non feriscono gli animali o la terra quando si fanno cose belle». Statement look ironici e poco discreti «alla Cher» sì, ma con un occhio di riguardo al pianeta. Tutte le immagini della campagna Rodarte con Alicia Silverstone nella gallery.
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