Il 9 febbraio 2020 a Berlino andrà in scena la prima di Der Rosenkavalier-Il cavaliere della rosa, l’opera lirica di Richard Strauss del 1911 con i costumi creati dal giovane designer austriaco Arthur Arbesser. Gli abiti dei personaggi, di cui possiamo vedere in anteprima i bozzetti, sono un omaggio all’arte e al design Art Déco.
Un bozzetto dei costumi di Arthur Arbesser per l’opera Der Rosenkavalier.
L’abito comunica la personalità
Il cavaliere della rosa è una commedia in tre atti ambientata nel 1740, ai tempi dell’imperatrice Maria Teresa. I costumi si rifanno all’epoca di Strauss, il primissimo Novecento stile Grande Gatsby e a un passo dall’alba del jazz.
“Vienna, XVIII secolo, Der Rosenkavalier è una storia spiritosa di amore, relazioni e società” racconta Arthur Arbesser, che descrive così la definizione dei personaggi attraverso gli stili diversi di ogni abito : “Mentre gli abiti dell’aristocratico Marschallin sono sinonimo di modernità sofisticata e mondanità con intensi blocchi di colore accanto alla grafica in bianco e nero, alla festa di fidanzamento di Sophie le ragazze ricche della città competono per l’abito più sopra le righe”.
Un bozzetto dei costumi di Arthur Arbesser per l’opera Der Rosenkavalier.
Oro, sogno e cromie vivaci
La scelta di questo costumista da parte del regista André Heller non è casuale. Giovane promessa della moda internazionale, lo stilista Arthur Arbesser (classe 1983) ha origine viennese e da sempre a fianco alle collezioni moda coltiva la passione per il teatro e l’opera. Dopo gli studi alla Central Saint Martins di Londra, si stabilisce a Milano per lavorare nell’ufficio stile di Giorgio Armani e nel 2013 lancia la sua linea omonima. Attualmente è anche direttore creativo del marchio Fay.
Le suggestioni
Per realizzare il guardaroba degli attori in scena nell’opera Der Rosenkavalier Arbesser si è ispirato alle suggestioni sognanti e dorate dell’arte, del design e dell’architettura viennesi nel periodo Art Deco. Un clima estetico in cui le atmosfere multiculturali caratteristiche della Mitteleuropa si mescolano con le geometrie nette e le linee romantiche e sature di colori vivi di artisti universalmente riconoscibili come Gustav Klimt.
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