Vi aspetta una settimana nuova, nuova. Premete play su una playlist leggera, liberatoria, da defaticamento e riflessione prima di ributtarsi al lavoro. Da «Blinding Lights» di The Weeknd a «Lento Violento» dei Canova si balla, si riflette, ci si innamora e si fanno tante cose belle. L’esistenza va celebrata ogni giorno, anche con un nuovo pezzo inspirational. Un invito, anzi cinque, a credere sempre nella forza rigeneratrice della vita quotidiana.
Awolnation, «California Halo Blue»
Sono tornati, finalmente. E questo pezzo è veramente avvolgente. Aaron Bruno e soci lo hanno scritto dopo i tragici incendi che colpirono la California nel 2008 e in particolare dopo quello che ha colpito la città di Bruno, che viene rievocato con quel remember the night of November che gira in loop. Il nuovo doppio singolo California Halo Blue/Drive anticipa il nuovo album in uscita, segna il ritorno dopo Here come the Runts e più di tutto, oltre alla paura e al disorientamento, racconta l’eroicità del quotidiano (quello dei vigili del fuoco e dei coraggiosi civili che hanno confermato quanto credere negli esseri umani non sia folle utopia, ma piuttosto, inevitabile speranza).
Canova, «Lento Violento»
C’è lo zampino di Mace e Venerus dietro questo nuovo singolo da domenica mattina, indugiando ancora in un letto da cui non ci si vorrebbe alzare mai. C’è tutta la realtà indolente del quotidiano di un ipotetico trentenne. E viene da sorridere di alcune piccolezze, di alcuni inevitabili vizi dell’epoca nostra, di questo tempo confuso e di confusione. Da assaporare comunque con lentezza, che è la maniera migliore in cui, un giorno, arriveranno comunque le cose belle. Anche con un po’ di pigrizia, talvolta premendo pause o riascoltando i due album dei Canova:** Vivi per Sempre** e quella genialata di Avete ragione tutti.
Diodato, «Che vita meravigliosa»
Sottilmente ed elegantemente la voce sinuosa di Diodato narra della vita che accade. Dei dolori che l’abbracciano, delle emozioni che travolgono. Scorrere le parole, che snocciola come accadimenti che sono già anche un po’ ricordo è come leggere un manifesto di realtà e gratitudine. E invita a glorificare comunque ogni singolo giorno, ad accettare ogni sua curva, e poi, ad andare a ballare in riva al mare per rendere grazie alle sue inevitabili increspature, alle sorprese dietro l’angolo, agli scampoli che ancora è possibile esperire. Dopo** Adesso** con Roy Paci a Sanremo, questa nuova prosa esistenziale, farà parte della colonna sonora di** La Dea Fortuna**, il nuovo film di Ferzan Özpetek, nelle sale dal 19 dicembre.
Koffee e Gunna, «W»
C’è talmente tanta Giamaica, già dalle prime note, che non muoversi non sarà semplice. C’è anche un vago e lontano eco di quella Rihanna di Man Down che tanto ci piace riascoltare, non foss’altro che per quell’ipnotico rampapapam (ok, anche per molte altre cose). Ma se l’artista giamaicano dell’Ep Rapture ha ricevuto anche una nomination ai Grammy 2020, il talento è certamente evidente e palpabile. Lo è, nell’effettivo snocciolarsi delle rime, nel rhythm supportato dall’artista rapper di Atlanta Gunna, che raccontano quanto della vita sia meglio glorificare i successi e mollare le perdite. Da guardare, certamente, è il delizioso videoclip. Da ascoltare è senza dubbio quell ‘ Hot che lo vide a fianco di quel talento di Travis Scott per il pezzo top di Young Thug.
The Weeknd, «Blinding Lights»
L’intro è molto, molto simile a quel False Alarm che se non conoscete, dovreste recuperare ed ascoltare. Lui è sempre quello Starboy che lascia il segno, dondolando tra sonorità anni Ottanta e contemporaneo. Ci sono la batteria, i suoni del synth e quel coinvolgimento in atmosfere oniriche che è sempre capace di attivare. Due i singoli lanciati in tre giorni (insieme a questo, arriva anche** Heartless**, che merita un play) che, come spoilera lo stesso, preannunciano il sesto album dell’artista canadese. E anche se ancora non si ha notizia certa della data di release, ciò che pare confermato è che parlerà dell’amore in tutte le sue sfaccettaure. Can’t wait for.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!