«Quest’azienda mi fa pensare a un’arnia

, dove ognuno ha il suo compito e il lavoro di uno si incastra alla perfezione con quello dell’altro», racconta Gabriele Bianchi. È il benvenuto all’interno di Bianchi e Nardi 1946, azienda fondata a Scandicci, nel cuore della manifatturiera toscana, dal nonno di Gabriele e Giulia insieme al nonno di Alessandro, Laura e Andrea. Una realtà curiosamente silenziosa: non ci sono macchine rumorose ma persone; è tutto fatto a mano. Qui si realizzano le borse più lussuose del mercato contemporaneo, quelle realizzate con pelli esotiche.

Gabriele e Giulia Bianchi, Alessandro, Laura e Andrea Nardi. Insieme guidano l’azienda di pelletteria fondata dai nonni nel dopoguerra, la Bianchi e Nardi 1946

Passiamo tra i tavoli da lavoro, dove i pellami – tutti rigorosamente certificati e provenienti soprattutto dal Sud Africa e dal Sud America – sono lavorati con tecniche antiche, come il tiraggio, tramite chiodi per sfruttare tutta la superficie, o l’agatatura, che la lucida e la rende estremamente brillante. Un passaggio dopo l’altro, è in aziende come queste che prende forma il concetto di lusso: ogni pellame ha una sua storia, sue caratteristiche che non possono essere modificate per adattarsi a un processo industriale. E così sarà per ogni borsa che esce da qui, che siano quelle del marchio così gelosamente conservato attraverso tre generazioni, o quelle prodotte per conto terzi, perché è in questo territorio che nascono gli accessori che si vedono sulle passerelle delle grandi città.

È proprio questo concetto di lusso – in Italia spesso lo si dà per scontato, eppure rappresenta la nostra forza nel mondo – che ha dato l’input ai cinque nipoti per decidere di investire il loro futuro in una realtà storica, estremamente legata al territorio, che come tante altre ha vissuto momenti di estrema difficoltà. «Pur se tra mille ostacoli, ci siamo resi conto che tutto questo know-how, questa storicità, questa artigianalità, hanno un valore immenso, che non poteva essere dimenticato» prosegue Gabriele «ora quello che vogliamo fare è farlo conoscere in maniera del tutto personale. Non vendiamo la singola borsa, vendiamo tutto quello che c’è stato per arrivare a quella borsa».

La boutique Bianchi e Nardi 1946, a Firenze

Ed ecco la scelta di aprire una piccola boutique che ha tutto della vecchia bottega fiorentina: in via Vacchereccia – non puoi non passarci per andare in piazza della Signoria venendo dalla zona dei negozi, via Calimala che diventa Por Santa Maria – pochi metri quadrati bastano a dare l’idea di una realtà in cui nessun dettaglio viene trascurato. Non solo il pavimento è rimasto immutato e la vetrina espone le borse alla vecchia maniera, ma in fondo è allestita una piccola stanza dove la borsa è ancora tutta da fare, naturalmente su misura. La perfetta punta dell’iceberg, tanto che sempre più spesso è lo stesso cliente a richiedere un momento per visitare l’azienda, e farsi un’idea ancora più specifica dei processi.

 

Una versione della Kimono Bag di Bianchi e Nardi 1946

Celebrativa è anche la capsule collection pensata per la primavera estate 2020 e che vede protagonista la Kimono Bag, riedizione di un modello creato per la prima volta nel 1978 e oggi reinterpretata per omaggiare la cultura di un Paese tra i più affascinanti, il Giappone. La costruzione è fedele all’originale, con gli strati che ricordano, appunto, un kimono e la chiusura impreziosita da pietre dure, che siano ametiste, quarzi o lapislazzuli. Ma le decorazioni e gli accostamenti di colori sono in tutto e per tutto un tributo al Sol Levante: rami e fiori di ciliegio, farfalle, cicogne, la bandiera e gli ombrellini delle geishe prendono forma attraverso gli accostamenti a tinte brillanti.

Una versione della Kimono Bag di Bianchi e Nardi 1946

 

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