Non c’è più tempo per fare finta di niente. Il nostro pianeta sta soffrendo, ormai soffocato da cumuli di plastica e rifiuti annidati nei nostri mari e sulle nostre spiagge. La sua salvezza è nelle nostre stesse mani, nei nostri comportamenti, nei nostri piccoli grandi gesti quotidiani.
Un tema, quello del rispetto ambientale, sempre più urgente e caro a Calzedonia che, ormai da anni, sta intraprendendo un percorso di produzione green, realizzando capi a basso impatto ambientale che utilizzano materie prime riciclate pre-consumer, ossia ricavate da scarti industriali, o post consumer, come il cotone riciclato e il filato ricavato dal riciclo di bottiglie di plastica PET smaltite correttamente.
Ma il marchio è voluto andare oltre e, in collaborazione con WWF Italia, ha deciso di dare vita a un progetto importante, volto a ripulire dalla plastica e dai rifiuti abbandonati almeno 1.500.000 di metri quadrati di spiagge italiane. #MissioneSpiaggePulite, questo il nome dell’iniziativa, durerà per tutto il 2021 e per ogni bikini Calzedonia, il brand supporterà WWF Italia per pulire 1 metro quadro di spiaggia nel corso del Tour Plastic Free. Il progetto vedrà coinvolti centinaia di volontari WWF e dipendenti Calzedonia, ma non solo. Chiunque infatti potrà partecipare alle attività selezionando location e data preferita semplicemente accendendo ai siti di Calzedonia e WWF Italia. A tutti i partecipanti verrà consegnato un kit con cappellino, T-shirt, zaino e guanti brandizzati.
A testimonianza del proprio impegno planet friendly, il marchio veronese, per questa stagione, ha deciso di introdurre un nuovo filato, ricavato dal riciclo di bottigliette di plastica PET. Alcuni bikini e costumi interi della linea Indonesia sono infatti creati con un tessuto eco super soft e confortevole, che asciuga velocemente. Il peso del filato riciclato nel tessuto necessario per un bikini ad esempio, è equivalente al peso di 5 bottigliette di plastica da mezzo litro, mentre per gli interi di 7 bottigliette da mezzo litro.
La plastica raccolta e riciclata non è mai stata così di moda.
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