Qual è la camicia migliore da indossare in base ai lineamenti del nostro viso? Sembra una domanda un po’ strana, ma è necessario porsela prima di fare una scelta di stile perché il corpo di ogni singolo uomo è completamente diverso da quello di un altro. Le persone hanno volumi, linee e caratteristiche che le rendono fisicamente uniche: il tipo di viso, la statura e il peso per fare qualche esempio. Ognuno di noi ha punti di forza e difetti, se così vogliamo chiamarli, che possono essere esaltati o corretti scegliendo l’abito giusto. Vestire di nero dalla testa ai piedi crea un colpo d’occhio particolare che ci fa sembrare più snelli. Lo stesso accade a chi vuole sembrare più alto di qualche centimetro sfruttando la linea e il taglio dei pantaloni. Si tratta di veri e propri trucchi in grado di creare l’illusione ottica necessaria a dare armonia alle nostre forme grazie a un’oculata scelta del capo di abbigliamento.

Conoscere le proporzioni del nostro corpo è la premessa necessaria a capire di cosa abbiamo bisogno. Se vogliamo che le spalle appaiano più grandi dobbiamo ridurre il volume dell’addome. Allo stesso modo, una camicia va scelta in base alla peculiarità del nostro viso e non solo per una questione estetica o di moda. Va sempre tenuto presente che la camicia è il punto di partenza su cui costruire il proprio look perché si tratta del capo di abbigliamento su cui più di ogni altro si sofferma lo sguardo di chi abbiamo davanti. Esattamente come accade per quei tagli di capelli che valorizzano il nostro viso, esistono colletti di camicia in grado di ottenere lo stesso effetto. Per scegliere la camicia giusta è necessario capire qual è il nostro tipo di viso. Una conoscenza che renderà la scelta decisamente più semplice.

CAMICIA CON COLLETTO FRANCESE

In ogni regione del pianeta, o almeno nelle città più influenti nel settore della moda, esiste un tipo di colletto che distingue le diverse camicie. La particolarità del colletto alla francese consiste nell’apertura delle punte più corte e aperte, ben distanziate tra loro e quasi protese verso l’esterno. Questo tipo di ampiezza lascia visibile una parte del listino del colletto e anche se sta molto bene con la cravatta, di solito copre una parte del collo. Per le persone con collo corto o viso rotondo non è l’opzione migliore perché accorcia le proporzioni accentuando questo tipo di caratteristiche fisiche.

CAMICIA CON COLLETTO MAO

Il colletto Mao, a differenza di tutte le camicia a punta, si distingue per la sottile striscia che corre lungo il contorno del collo con un bottone sul davanti. Sebbene questo design sia solitamente legato all’idea di uno stile più informale perché non può essere abbinato a una cravatta, da un paio di anni può essere usato anche insieme ad abiti importanti che conferiscono un aspetto formale. I canoni dell’eleganza sono meno rigidi ed è un vantaggio in più per le persone con collo corto perché espone gran parte della parte inferiore del viso ridisegnando le proporzioni con un effetto che slancia il collo e attribuisce importanza alla rotondità del volto.

CAMICIA COLLO STILE KIMONO

A differenza dei colli strutturati, le camicie a collo rilassato sono oggi anche una buona alternativa per avere un aspetto formale più originale. Le pronunciate terminazioni a V delineano viso e collo esaltandone le dimensioni grazie al fatto di lasciare scoperta l’area. Una scelta perfetta per gli uomini dal collo corto con viso tondo o guance voluminose.

CAMICIA COLLO AMERICANO

Il collo americano è iconico. Lo possiamo trovare nelle camicie sportive, di velluto a coste e jeans. Questo tipo di colletto è legato allo stile Preppy, classico dell’American Ivy League, ed è naturalmente associato a un modo di vestire più rilassato che non richiede cravatta o qualsiasi altro accessorio formale. La presenza dei bottoni ai lati dei terminali del collo e l’uso di tessuti più spessi genera un volume extra. Per questo motivo non è una scelta raccomandabile a chi ha il collo corto.

D’ora in poi, grazie a queste informazioni, prima di scegliere una camicia valuteremo la forma del colletto e la tipologia del nostro viso.

LEGGI ANCHE:

Come tenere la camicia abbottonata fino al collo

La camicia verde militare è lo statement piece della mezza stagione

Gambe corte uomo, come vestirsi