I capelli mossi sono fra gli hair styles che non passano mai di moda. Saranno le summer vibes che trasmettono o l’allure sensuale chic, ma le onde saranno una tendenza anche per il 2020. Fonte di ispirazione costante per tutte le appassionate di capelli mossi e beauty, è sicuramente Chiara Ferragni che ha recentemente sfoggiato onde morbide e sinuose realizzate dal suo make-up artist e best friend Manuele Mameli, con l’ultima arrivata in casa Ghd: la piastra Oracle (ne abbiamo parlato in questo articolo). Volete lo stesso effetto? Ecco due modi per farlo.

Come realizzare i capelli mossi con la piastra

Realizzare i capelli mossi, senza l’aiuto del parrucchiere non è sempre semplice, bisogna mixare manualità e pazienza per un look a prova di Instagram. Sicuramente è fondamentale capire e conoscere la texture dei capelli: se grossi e crespi meglio iniziare con uno styling fatto con spazzola e phon, prima di passare alla piastra. Se lisci e fini, invece, fondamentale utilizzare un prodotto texturizzante che li renda più corposi e faccia durare più tempo la piega. E mai dimenticare un termoprotettore per, appunto, proteggere la chioma dal calore della piastra.

Fondamentale poi è poi l’utilizzo del hair tool giusto: piastra piatta per onde eleganti e dal look vintage, piastra cilindrica con pinza per boccoli definiti e piastra conica per onde glamour e messy. Attenzione però a non scegliere un diametro troppo sottile, i boccoli stretti non sono più di tendenze, e rischiano di farvi apparire più vecchie… Meglio puntare sempre su un look più wild effetto “spettinata dalla serata precedente”.

Come fare i capelli mossi con la piastra piatta

Ideale da utilizzare anche sui capelli corti, la piastra piatta permette di creare onde morbide e non troppo voluminose su ogni tipo di taglio di capelli: dai long bob ai pixie cut. Per non rovinare i capelli, la temperatura deve tenersi sui 180°, ideale per uno styling veloce e duraturo. Vi basterà prendere una ciocca – più piccola sarà più l’effetto apparirà mosso – e fare con il polso una rotazione di 90°, et voilà avrete realizzato delle favolose onde mosse.

Come fare i capelli mossi con la piastra cilindrica e conica

Se preferite i boccoli – più definiti e bon ton – ai capelli mossi e spettinati, allora potete utilizzare la piastra cilindrica o conica per creare la vostra acconciatura DIY. Se siete alle prime armi, sicuramente più semplice da utilizzare è la piastra cilindrica con pinza: prendete la ciocca, arrotolatela sulla piastra e bloccatela con la pinza, in questo modo i capelli resteranno facilmente in posa.

Se avete più manualità potete scegliere di utilizzare una piastra conica senza fermo, questo tool vi da più possibilità di sperimentare con styling moderni. Attenzione a non bruciarvi le dita. In entrambi i casi, alla fine dello styling fate raffreddare i capelli (per bloccare la piega) e poi aprite i boccoli con le dita, per un look più moderno.