Il primo a “chiudere” è stato Giorgio Armani. Dal giorno del Paziente 1 a Codogno. Lo stilista è stato il primo a sfilare a porte chiuse: «Quello che sta succedendo ci deve aprire gli occhi sul fatto di rallentare», ha dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera. Dopo pochi giorni lo stilista ha donato un milione e 250 mila euro per la ricerca contro il Coronavirus e ha chiuso tutti i suoi punti vendita, ristoranti e hotel.

Coronavirus e moda: la catena di solidarietà

Ma la corsa alla solidarietà nella moda non si ferma al grande stilista. Molti stilisti hanno messo in campo iniziative benefiche e donazioni per ospedali e ricerca. Tantissimi brand hanno deciso di chiudere ancora prima del decreto di ieri sera, 11 marzo, annunciato del Presidente Giuseppe Conte. Uno dei primi a chiudere tutti i punti vendita sul territorio è stato, qualche giorno fa, il Gruppo Calzedonia. Anche il Gruppo Miroglio ha deciso la chiusura temporanea, a partire dall’11 marzo, di tutti i 900 punti vendita sul territorio nazionale dei brand Motivi, Oltre, Fiorella Rubino, Elena Mirò e Caractère, così come hanno scelto di fare Boggi Milano, Liu Jo, Coccinelle, Luisa Spagnoli con più di 150 punti vendita.

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Insomma, nonostante il settore del fashion in Italia sia uno di quelli più in sofferenza, proprio a causa della crisi dovuta al Coronavirus, molti brand e imprenditori si stanno esponendo personalmente. Anche a livello economico, per fronteggiare la situazione.

Le perdite

Il sistema della moda italiana valeva, nel 2019, oltre 90 miliardi di euro. Finalmente in rialzo dello 0,8% e sulla spinta dall’export (+6,2%, a 71,5 miliardi). All’inizio di febbraio 2020, con il Coronavirus in Cina e in altri paesi asiatici, uno dei maggiori mercati per le aziende italiane del fashion, la Camera della moda proiettava perdite pari all’1,8%. Un mese dopo, la conta dei danni rischia di essere più pesante dolorosa.

Ma la moda in Italia e in Europa non si ferma, neanche nella corsa al bene comune. Ecco tutte le iniziative in atto.

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