Il primo a “chiudere” è stato Giorgio Armani. Dal giorno del Paziente 1 a Codogno. Lo stilista è stato il primo a sfilare a porte chiuse: «Quello che sta succedendo ci deve aprire gli occhi sul fatto di rallentare», ha dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera. Dopo pochi giorni lo stilista ha donato un milione e 250 mila euro per la ricerca contro il Coronavirus e ha chiuso tutti i suoi punti vendita, ristoranti e hotel.
Ma la corsa alla solidarietà nella moda non si ferma al grande stilista. Molti stilisti hanno messo in campo iniziative benefiche e donazioni per ospedali e ricerca. Tantissimi brand hanno deciso di chiudere ancora prima del decreto di ieri sera, 11 marzo, annunciato del Presidente Giuseppe Conte. Uno dei primi a chiudere tutti i punti vendita sul territorio è stato, qualche giorno fa, il Gruppo Calzedonia. Anche il Gruppo Miroglio ha deciso la chiusura temporanea, a partire dall’11 marzo, di tutti i 900 punti vendita sul territorio nazionale dei brand Motivi, Oltre, Fiorella Rubino, Elena Mirò e Caractère, così come hanno scelto di fare Boggi Milano, Liu Jo, Coccinelle, Luisa Spagnoli con più di 150 punti vendita.
Insomma, nonostante il settore del fashion in Italia sia uno di quelli più in sofferenza, proprio a causa della crisi dovuta al Coronavirus, molti brand e imprenditori si stanno esponendo personalmente. Anche a livello economico, per fronteggiare la situazione.
Le perdite
Il sistema della moda italiana valeva, nel 2019, oltre 90 miliardi di euro. Finalmente in rialzo dello 0,8% e sulla spinta dall’export (+6,2%, a 71,5 miliardi). All’inizio di febbraio 2020, con il Coronavirus in Cina e in altri paesi asiatici, uno dei maggiori mercati per le aziende italiane del fashion, la Camera della moda proiettava perdite pari all’1,8%. Un mese dopo, la conta dei danni rischia di essere più pesante dolorosa.
Ma la moda in Italia e in Europa non si ferma, neanche nella corsa al bene comune. Ecco tutte le iniziative in atto.
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