Interi o a due pezzi, la moda li vuole eco. Sono i costumi sostenibili dell’estate 2021: responsabili e chic.
Protagonista indiscusso della moda mare più green è l’ ECONYL®, tessuto ricavato da fili di nylon rigenerato da materiali di scarto come reti da pesca e fluff dei tappeti. Un tessuto versatile, sottile ed elastico, morbido e traspirante. E inoltre resistente a cloro, creme e oli solari. Insomma non solo eco-sostenibile, ma davvero ideale per un’estate senza pensieri.
Questa fibra, innovativa ed ecologica, si traduce in costumi olimpionici (United Colors of Benetton), raffinati interi in black and white (Oséree), due pezzi dai tagli asimmetrici (Norba), bikini pratici e femminili con inserti in tulle (UND Swimwear). Quest’ultima realtà tutta italiana – con sede a Bologna – in grado di coniugare produzione locale e idee innovative.
Ed è proprio sulla produzione a Km zero e sulla trasparenza (a garanzia di una produzione non soltanto dal basso impatto ambientale ma anche etica) che si basano anche altri piccoli brand indipendenti come il veneziano Lido, 100% Made in Italy, la cui produzione avviene in fabbriche del nord Italia, nel rispetto dell’ambiente e utilizzando materiali di alta qualità e riciclati. E il londinese Hunza G i cui costumi d’ispirazione anni Novanta hanno taglia unica – con un approccio inclusivo reso possibile dal materiale che si adatta alle forme di ogni corpo – e vengono realizzati su ordinazione, riducendo così al minimo sprechi e avanzi di magazzino.
La sostenibilità ambientale e la riduzione degli sprechi sono anche al centro di collaborazioni come quella nata tra Eres e Maison Sarah Lavoine. Marie-Paule Minchelli, direttrice creativa di Eres e Sarah Poniatowski, designer e fondatrice di Maison Sarah Lavoine, hanno creato insieme una capsule collection minimalista ed elegante a partire dai tessuti d’archivio di Eres.
Piccoli brand indipendenti o noti marchi di lingerie e swimwear, per tutti l’estate 2021 si preannuncia all’insegna della responsabilità ambientale e sociale. E la moda che sfoggeremo in spiaggia sarà green e tremendamente cool.
LEGGI ANCHE
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!