CREMA TATUAGGI: COME PRENDERSENE CURA CON LE CREME MIGLIORI
Valutazione del lettore 1 Voto
10.0

Negli ultimi anni il tatuaggio sta diventando sempre più diffuso ed amato. Se prima era prerogativa di pochi, ora, invece, sono la maggioranza ad averne almeno uno. Affinché il risultato sia ottimale, oltre ad un buon tatuatore, è fondamentale che il tatoo cicatrizzi nel miglior modo possibile. Quando un disegno sulla pelle non è stato curato a dovere si vede, i colori sbiadiscono presto, la pelle risulta ancora arrossata ed infiammata dopo 3-4 giorni dalla seduta, la zona suda eccessivamente.

Per evitare tutto questo è necessario assicurarsi una perfetta cicatrizzazione. E come? Vi chiederete. Semplice, scegliendo la crema per tatuaggi migliore. Al mondo esistono tante creme, la crema per il contorno occhi, la crema antirughe, la crema mani, quella per i piedi, questo perché ogni zona del corpo ed ogni condizione richiede un intervento specifico. Non fa eccezione la pelle tatuata.

Crema per tatuaggi, perché e come usarla?

Il mondo della cosmesi è in continua crescita. Tante sono le ricerche per creare prodotti eccellenti ed efficaci. La pelle tatuata richiede una cura speciale. Se prima si consigliava l’utilizzo di una semplice crema idratante o di vasellina, ora si prescrivono unguenti ideali e specifici. Non è un caso che chi magari ha un tatuaggio che risale a 20 anni fa, curato con leggerezza, oggi appare opaco, dai colori spenti e dai contorni poco definiti. Quanti, invece, hanno usato creme per tatuaggi hanno notato la differenza.

Oltre alla più classica crema per tatuaggi, oggi in commercio è possibile trovare anche altri tipi di prodotti come detergenti, oli, talco, tutti creati appositamente per aiutare la pelle incisa a cicatrizzare nella maniera ideale. Questi prodotti di skincare sono in grado di:

  • Migliorare il risultato finale del tatuaggio: la crema intensifica i pigmenti e li nutre in modo che risultino accesi e luminosi, anche a distanza di anni.
  • Cura la pelle: la pelle tatuata è una pelle incisa, ferita, che necessita di cure. Queste creme sono ricche di sostanze nutritive in grado di nutrirla a fondo e velocizzarne la guarigione. Inoltre riduce più rapidamente il rossore e allevia il prurito che immancabilmente accompagna la cicatrizzazione di una qualsiasi ferita, per cui anche di un tatuaggio.
  • Riducono il rischio di infezioni: quando ci si sottopone a questo tipo di operazioni il rischio di infezione è dietro l’angolo. Le creme eliminano i micro batteri che le causano, impediscono la formazione di croste, assicurando salute alla pelle.

La crema per tatuaggi va usata nella maniera adeguata. La prima cosa è sapere che per la prima settimana il tatuaggio dovrà rimanere pulito ed asciutto. Per cui è bene evitare i bagni o le lunghe immersioni, ma basterà sciacquarlo sotto la doccia ed asciugarlo con cura, tamponando la zona senza sfregare, perché si rischierebbe di danneggiare il lavoro del attuatore.

Se il contato con gli abiti irrita la zona, è possibile coprirla con una garza sterile che va, però, cambiata con frequenza. In linea generale si consiglia di lasciare il tatuaggio scoperto per facilitarne la cicatrizzazione. Per quanto riguarda la crema, questa va applica in piccole quantità ogni volta che la zona sembra richiederlo, per tutta la prima settimana dopo la realizzazione del tatuaggio.

Nel caso in cui dopo sette giorni l’area risulta ancora non guarita, è possibile proseguire con applicazione della crema. Questo evita la formazione di croste che ne sbiadirebbero i colori.

Cosa non fare subito dopo aver fatto un tatuaggio

La pelle tatuata è una pelle sensibile, stressata, arrossata, infiammata, per questo richiede qualche attenzione in più. Se per combattere le rughe dopo una certa età usiamo una crema per over 50, per curare un tatoo dobbiamo per forza usare una crema per tatuaggi. Inoltre è importante evitare lunghi bagni soprattutto in mare o in piscina dove i batteri sono molto frequenti e rischierebbero di causare una spiacevole infezione.

Non indossare capi aderenti e sintetici sulla parte tatuata. Lo sfregamento e l’eccessivo calore non faranno altro che infiammare ulteriormente l’area rallentandone la guarigione. Inoltre sono spesso causa di prurito e sudorazione eccessiva, cose assolutamente da evitare in caso di tatoo.

Importantissimo, ma questo vale per qualsiasi cicatrice, ed il tatuaggio è una cicatrice, evitare l’esposizione al sole. Non solo perché il sole sbiadisce i colori, intaccando il risultato finale, ma anche perché rischierebbe di infiammare la pelle già provata. Una volta guarito, è sempre bene coprirlo con un abito o proteggerlo con una crema solare.

Ora non resta che scoprire che crema utilizzare per curare un tatuaggio.

Le migliori creme tatuaggi in commercio

1. Believa: burro professionale per tatoo

Believa Tattoo Professionale Butter - Vegana Crema/Cream/Burro per la cura dei tatuaggi 35ml
  • Il Burro per Tatuaggi Believa è stato ideato per l'uso prima, durante e dopo il tatuaggio.
  • Allevia il prurito e favorisce il processo di guarigione della pelle. Riduce gli arrossamenti e previene la formazione di croste.
  • Idrata la pelle, rendendola morbida e vellutata, ha un'azione antinfiammatoria e antibatterica.
  • Il burro di karité offre una naturale protezione contro i raggi UV ed è ricco di vitamina E e di importanti sostanze minerali.
  • 100% Vegano - Prodotto in Germania - Senza aromi e coloranti sintetici, senza paraffine, siliconi e parabeni.

Il Burro per Tatuaggi Believa è stato ideato per l’uso prima, durante e dopo il tatuaggio. Allevia il prurito e favorisce il processo di guarigione della pelle. Riduce gli arrossamenti e previene la formazione di croste. Idrata la pelle, rendendola morbida e vellutata, ha un’azione antinfiammatoria e antibatterica. Il burro di karité offre una naturale protezione contro i raggi UV ed è ricco di vitamina E e di importanti sostanze minerali. Si tratta di un prodotto 100% Vegano, ralizzato in Germania, senza aromi e coloranti sintetici, senza paraffine, siliconi e parabeni.

Conclusioni:

Una crema delicata ma efficace per prendersi cura al meglio del proprio tatuaggio. I colori rimarranno intensi e luminosi a lungo. Si stende facilmente e non unge.

Opinioni dal web:

Presa dopo aver fatto un tatuaggio, mi prudeva sempre moltissimo, ma dopo aver applicato questa crema sentivo subito sollievo. Sembra poca, ma in realtà ne basta una piccola dose per idratare il tatuaggio, il mio non è assolutamente piccolo ed a me è addirittura avanzata. Ha inoltre un buonissimo odore, vien quasi voglia di mangiarla. Mi son trovata benissimo, promossa” da Livia

Ho acquistato questo burro dal profumo esotico, tra il cocco e la vaniglia, sulla pelle rimane un po’ lucido ma nutre molto bene, quindi ne serve pure poca. Sono soddisfatto pure per la risposta celere del venditore riguardo le info sul prodotto.
Consigliato!” da Bianca

Una crema ottima! Posso solo fornire note positive: buon profumo senza essere però esagerato, al tatto è velluto, è VEGANA, validissima sia su tatuaggi freschi che per il mantenimento di quelli più vecchi, soprattutto quelli colorati. Non unge, è racchiusa nel suo barattolino esteticamente molto carino e la grafica ricorda molto la old school per cui 5 stelle!” da Giovanna

2. Tattoolicious: Crema lenitiva dopo-tattoo

TATTOOLICIOUS Fixer - Crema Lenitiva Dopo - Tattoo, Specifica per la Cura del Tatuaggio, con principi Attivi Bio dalle proprietà cicatrizzanti, 1 tubetto, 75 ml
  • COSA FA? Lenisce la pelle appena tatuata, calmando rossore e irritazione. E’ EFFICACE? Sì, accelera i tempi di rigenerazione della pelle appena tatuata, favorisce la perfetta riuscita del tattoo
  • QUANTO DURA? Il prodotto è sigillato ed ha piena efficacia per 12 mesi dalla prima apertura,. Il prodotto sigillato dura 24 mesi. QUANDO LA USO? Immediatamente, sul tatuaggio appena eseguito. PER QUANTO TEMPO? 3-4 applicazioni al giorno per 7-10 giorni.
  • UNGE? MACCHIA I VESTITI? Assolutamente no, si assorbe velocemente ma allo stesso tempo mantiene la pelle tatuata idratata ed elastica. Puoi vestirti normalmente senza paura di rovinare i vestiti
  • E’ SICURA? È un prodotto dermatologicamente testato, made in Italy al 100%, é Vegan (nessun ingrediente di origine animale) e Cruelty Free (prodotto non testato su animali). Prodotto Sigillato.
  • E’ NATURALE? Principi attivi da agricoltura biologica italiana. NON contiene: parabeni – siliconi- derivati dal petrolio

Questa crema lenisce la pelle appena tatuata, calmando rossore e irritazione. Accelera i tempi di rigenerazione della pelle appena tatuata, favorisce la perfetta riuscita del tattoo. Il prodotto è sigillato ed ha piena efficacia per 12 mesi dalla prima apertura. Il prodotto sigillato dura 24 mesi. Va usata sin da subito con 3-4 applicazioni al giorno per 7-10 giorni.

Non unge e non macchia i vestiti, si assorbe velocemente ma allo stesso tempo mantiene la pelle tatuata idratata ed elastica. Puoi vestirti normalmente senza paura di rovinare i vestiti. È un prodotto dermatologicamente testato, made in Italy al 100%, é Vegan (nessun ingrediente di origine animale) e Cruelty Free (prodotto non testato su animali). Non contiene parabeni, siliconi, derivati dal petrolio.

Conclusioni:

Un unguento efficace, pratico e delicato sulla pelle, cosa fondamentale quando si parla di tatuaggi. Idrata la cute in profondità velocizzando la guarigione. Assicura colori intensi a lungo.

Opinioni dal web:

Trovo la crema estremamente efficace, non unge ma idrata e lenisce. Ho fatto un tatuaggio molto grosso sul braccio 3 sedute. L’ho trattato sempre con questa crema e non si sono formate croste e guarito perfettamente senza prurito. Ho altri tatuaggi e questa guarigione e stata la migliore e la più rapida. Consigliatissimo” da Gianluca

Ho usato diverse creme per la cura dei tatuaggi, dalle commerciali alle professionali, ma mai trovato una crema con queste caratteristiche. Ne basta una piccola goccia per idratare un tatuaggio di circa 15 cm per 10. Di immediato assorbimento e con un’idratazione costante per anche 12 ore. Mai avuto la pelle secca. Essendo a base di calendula l’ho utilizzata anche dopo la cera su petto e ascelle evitando arrossamenti e follicolite.” da Corrado

Ottima crema post tattoo. Ho sempre usato il bepantenol per i tatuaggi che avevo fin’ora, però per l’ultimo essendo molto più grande, cercavo una crema che non ungesse i vestiti.
Il mio tatuaggio è guarito in una settimana, assolutamente ottima, la consiglio anche se il prezzo è un po’ alto, ma ne basta davvero pochissima quanto un chicco di riso si sparge per una bella zona” da Davide

3. Must Yellow Cream: crema lenitiva e cicatrizzante

MUST - Crema Lenitiva Idratante Cicatrizzante Per La Cura Del Tatuaggio Acceleratore Guarigione Senza Croste Riduttore Irritazione Protegge Le Pelli Con Tatuaggi Colorati 50 Ml
  • ✅QUANDO E COME SI USA: La nostra Yellow Cream è da Da utilizzarsi al termine della seduta di tatuatura per accelerare il processo di guarigione della cute tatuata. Da proseguirsi come cura domiciliare nei successivi 30 giorni. Può essere usato dal tatuatore come prodotto di scorrimento durante il tatuaggio per la sua grande emollienza, in sostituzione del Soothing Butter MUST. Si consiglia l’abbinamento con l’Olio Cheratinico secondo la Metodologia MUST
  • 👍🏻PERCHE' FUNZIONA: Contiene PANTENOLO indicato per le sue azioni lenitive, emollienti, idratanti. OLIO DI MANDORLE dolci il quale ha proprietà elasticizzanti, antiossidanti, antiaging, emollienti, nutrienti. ESTRATTO DI CAMOMILLA dotata di buone proprietà antinfiammatorie, decongestionanti, calmanti in tutti i tipi d’irritazione dei tessuti. OLIO DI CAROTA:ricco di Beta Carotene (Vitamina A) necessario per la corretta crescita e riparazione dei tessuti, protegge contro gli agenti inquinanti
  • 🇮🇹 PRODUZIONE ITALIANA: La nostra linea professionale per pelli tatuate viene prodotta interamente in Italia. La qualità e la Sicurezza sono ingredienti alla base della nostra produzione, l'assistenza e supporto tecnico sono elementi fondamentali del rapporto con in clienti. Tutti i prodotti sono TESTATI e CERTIFICATI in Italia
  • 🧴CHE PROPRIETA' HA: E' Indicata per i tatuaggi colorati, per le pelli particolarmente sensibili. Protegge, riduce l’irritazione, favorisce la cicatrizzazione, ha un effetto idratante ed emolliente. Contiene filtri solari
  • 💧IDRATAZIONE PERFETTA: Grazie alla sua composizione, la Yellow Cream idrata e protegge la pelle tatuata, con azione antiossidante dei pigmenti colorati. Penetra in profondità, NON UNGE la pelle e NON MACCHIA i vestiti

La crema Yellow Cream è da utilizzare al termine della seduta di tatuatura per accelerare il processo di guarigione della cute tatuata. Andrebbe poi applicata a casa per 30 giorni. Può essere usata dal tatuatore come prodotto di scorrimento durante il tatuaggio per la sua grande emollienza.Si consiglia l’abbinamento con l’Olio Cheratinico secondo la Metodologia MUST.

Contiene pantenolo indicato per le sue azioni lenitive, emollienti, idratanti. Olio di mandorle dolci il quale ha proprietà elasticizzanti, antiossidanti, antiaging, emollienti, nutrienti. Estratto di camomilla dotata di buone proprietà antinfiammatorie, decongestionanti, calmanti in tutti i tipi d’irritazione dei tessuti. Olio di carota ricco di Beta Carotene (Vitamina A) necessario per la corretta crescita e riparazione dei tessuti, protegge contro gli agenti inquinanti

Questa linea di prodotti professionale per pelli tatuate viene prodotta interamente in Italia. E’ Indicata per i tatuaggi colorati, per le pelli particolarmente sensibili. Protegge, riduce l’irritazione, favorisce la cicatrizzazione, ha un effetto idratante ed emolliente. Contiene filtri solari. Grazie alla sua composizione, la Yellow Cream idrata e protegge la pelle tatuata, con azione antiossidante dei pigmenti colorati. Penetra in profondità, non unge la pelle e non macchia i vestiti

Conclusioni:

Un prodotto completo che fa parte di una linea di prodotti professionali specifici per pelli tatuate. Riesce ad idratare la pelle, nutrirle e ne favorisce la cicatrizzazione in tempi ridotti. Inoltre mantiene i colori intensi senza sbiadirli.

Opinioni dal web:

Il prodotto è arrivato immediatamente, la crema è stata utilizzata su un nuovo tatoo e dopo poche applicazioni la cicatrizzazione si è conclusa positivamente.
Per questo genere di prodotti meglio andare sul sicuro e comprare made in Italy!
Una sicurezza!” da Umberto

Questa crema è eccezionale: non unge, idrata ed in breve tempo cicatrizza perfettamente la zona tatuata. È il miglior prodotto che abbia mai provato … consigliatissimo!!!” da Giuseppe

Prodotto come da descrizione, devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto dell’acquisto.” da Fausto

4. Tattoo Defender, after ink classic: crema post tatoo

Offerta
Tattoo Defender - AFTER INK CLASSIC - crema lenitiva post tatuaggio - 50 ml
  • Dimezza i tempi di guarigione
  • Non unge e non macchia i vestiti
  • Applicare subito dopo un nuovo tatuaggio per una guarigione rapida e perfetta
  • Formulata con acido ialuronico, burro di karitvitamina PP e pantenolo

È una crema per la cura del tatuaggio appena eseguito. Contiene una formula specifica per tatuaggi, realizzata a base di acido ialuronico, burro di karitè, Vitamina PP e Pantenolo di altissima qualità, crea una patina leggera che protegge il tatuaggio da agenti esterni, inoltre favorisce e accelera la guarigione, evitando così la perdita eccessiva del colore e favorendo i tratti lineari, i risultati saranno visibili da subito.

Si può applicare più volte al giorno, questa crema svolge un’azione antibatterica, antiinfiammatoria e antidolorifica, attenua i rigonfiamenti e i rossori e stimola la corretta circolazione sanguigna. Essendo una crema lenitiva dotata di proprietà addolcenti e protettive, After Inkclassic è perfetta per i tatuaggi appena eseguiti e ne assicura la guarigione in tempi rapidi.

Per una guarigione ottimale del tatuaggio si consiglia l’applicazione di After Ink di Tattoo Defender 3-4 volte al giorno fino a guarigione completa, abbinando il suo utilizzo a quello del detergente lenitivo Soothe & Clean (ideale per mantenere igienizzata al meglio l’area del nuovo tatuaggio, e mitigare irritazione e rossore), così da avere dei risultati finali davvero perfetti.

Conclusioni:

Si tratta di una crema completa, nutriente e cicatrizzante, che allevia il fastidio legato al tatuaggio ma ne permette una guarigione in tempi brevi oltre a intensificare i colori e renderli duraturi.

Opinioni dal web:

Non è la prima volta che acquisto Questa crema è un ottimo prodotto me lo ha fatto conoscere il mio tatuatore e acquistarlo online costa meno idrata perfettamente non crea crosticine non crea arrossamenti è passato bene fino ad assorbimento tre volte al giorno guarisce il tatuaggio in una settimana Io ho due tatuaggi molto grandi tutti colorati E questa crema È fantastica la consiglio la migliore in assoluto” da Cristina

La Miglior crema per la cura dei vostri tatuaggi!Sono ormai 2 anni che la uso e posso dirvi che non ho mai provato (e ho moltissimi tatuaggi) una crema così! Non unge, ha un fortissimo potere lenitivo è una profumazione molto buona! Continuerà ad usarla perché è formidabile!Consigliatissima!” da Diego

Ho molti tatuaggi e di solito acquisto la crema direttamente in negozio ma essendo rimasto senza ho caricato un prodotto valido. Questo articolo è stato perfetto. Idrata la pelle e non unge, anche a lavoro in mezzo alla polvere il tatuaggio resta protetto e idratato. I tempi di guarigione sono stati perfetti (2 settimane) e si tratta di tutta la schiena” da Simone

5. Tattoo Defender, after ink nature:  crema per la cura dei nuovi tatuaggi

Tattoo Defender After Ink Nature - Crema Lenitiva Idratante per la Cura e la Guarigione dei Nuovi Tatuaggi senza petrolatum non macchina e non unge 50 ml
  • Funzione lenitiva, riduce il rossore e il gonfiore
  • Riduce i tempi di guarigione
  • Non unge e non macchia i vestiti, si assorbe velocemente
  • Non contiene Petrolatum. Dispositivo Medico
  • Made in Italy and Cruelty Free

After Ink di Tattoo Defender è una crema lenitiva specifica per la cura dei tatuaggi appena eseguiti. Applicata con un leggero massaggio nel periodo successivo alla realizzazione del tatuaggio, crea un’efficace barriera protettiva-emolliente proteggendo la pelle da aggressioni esterne e favorendo l’immediata guarigione.

La formula agisce in profondità facilitando la sintesi lipidica e la proliferazione dei fibroblasti cutanei, accelerando il processo di cicatrizzazione in modo da evitare uno spurgo eccessivo del colore. In questo modo si mantengono tratti perfetti e colori vivaci e brillanti come appena tatuati. After Ink di Tattoo Defender non unge, non macchia i vestiti e ha una profumazione naturale anallergica.

Conclusioni:

Crema per tatuaggi così nutrienti e valide ce ne sono davvero poche. Non unge, cura il tatoo appena fatto o allevia prurito e rossore. Evita la comparsa di infezioni.

Opinioni dal web:

Io e mio fratello non possiamo più farne a meno! Tempi di guarigione dimezzati rispetto alla cura con classica crema al pantenolo (ho 7 tatuaggi grandi e molto colorati, per me è stato facile notare la differenza), si assorbe in fretta pur essendo molto corposa, profumo buonissimo e dà sollievo immediato durante i primi giorni e in quelli successivi. Unica pecca, per un tatuaggio di medie dimensioni se ne consuma un tubetto intero, e il prezzo non è tra i più bassi. Comunque rispecchia la qualità del prodotto.” da Arianna

Ottimo prodotto… l’ho usata per il mio primo tatuaggio, nel giro di due giorni il tatuaggio si era sgonfiato e non era più rosso…l’ho messa per 4 volte al giorno nella prima settimana e 3 nella seconda ad è guarito perfettamente…non unge e ha un piacevole profumo…lo consiglio. Presa una seconda volta….è una crema fantastica, appena messa mi si è attenuato subito il rossore e la guarigione avviene prima” da Giulia

Crema eccellente per trattare le pelli appena tatuate, si presenta come una crema compatta e densa, si distribuisce facilmente ed emana una gradevole e tenue profumo.
Prodotto di qualità, il rapporto costo/benefici flette un pochino, ma io personalmente mi sono trovato sempre bene, inoltre è una azienda italiana!” da Ernesto

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenti ai nostri cookie se accetti e continui ad utilizzare il nostro sito web. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Privacy Policy.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec
  • CookieConsent
  • PHPSESSID
  • __cfduid
  • local_storage_support_test
  • wc_cart_hash_#
  • wc_fragments_#

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi