L’avanzata dei podcast è ormai irrefrenabile

. I programmi audio registrati, scaricabili o direttamente fruibili sulle piattaforme web, sono sempre più diffusi: secondo le stime degli ultimi dati Nielsen – Audible, il formato è utilizzato da 12 milioni di utenti.

E in tempi di #iorestoacasa e quarantena, il numero è destinato a crescere: anche tra il pubblico amante della moda, privato al momento di altri intrattenimenti, come eventi e sfilate.

Quando a parlare sono i brand

Se infatti aumentano di giorno in giorno gli annunci delle case di moda che cancellano o rimandano i propri show a causa dell’epidemia CoronavirusMax Mara, Alberta Ferretti e Hermès gli ultimi a gettare la spugna delle sfilate Cruise 2021 – d’altro canto le Maison sperimentano nuove forme di contatto con gli utenti, volte a raccontare idee, ispirazioni, storie alla base delle collezioni che normalmente vediamo in passerella o nei negozi, con le quali per adesso possiamo entrare a contatto solo online. Ma non mancano anche conversazioni al femminile e interviste esclusive a personalità fashion. Se in questo periodo non siete in vena di fare shopping online, ascoltate questi podcast fashion…

Dior Talks

Un nuovo modo per scoprire il mondo “femminista” di Dior. Ha debuttato il 12 marzo Dior Talks, il progetto audio firmato da Maria Grazia Chiuri. La prima serie firmata dal brand francese, Feminist Art, è diretta da Katy Hessel, scrittrice, curatrice e storica dell’arte londinese. Due gli episodi già disponibili sul sito di Dior: il primo vede protagonista proprio il direttore creativo delle collezioni femminili della Maison, che racconta il suo rapporto con la l’arte femminista. Il secondo invece è dedicato a una figura chiave delle ultime linee del brand: Judy Chicago.

The Business of Fashion

Tutte le ultime notizie e gli approfondimenti dal mondo della moda da parte di chi “ne sa”. I podcast di The Business of Fashion, lanciati a gennaio 2020, si rivolgono agli esperti del settore e al pubblico di curiosi che vogliono sapere come il mondo della moda sta cambiando. Gli ultimi, interessanti temi?

Com’è andato l’ultimo fashion month dedicato alle collezioni autunno inverno 2020/2021, il perché del successo delle suole rosse di Christian Louboutin l’intervista a Sébastien Kopp, la co-fondatrice del marchio di sneakers Veja (su Apple Podcasts).

DVF In Charge

Conversazioni tra donne, volte a diventare una fonte d’ispirazione per il pubblico, La stilista Diane Von Furstenberg presenta #InCharge, un progetto in partnership con Amazon che prevede una serie di podcast dedicati alla leadership al femminile. Disponibili in esclusiva su Spotifygli audio sono delle vere e proprie interviste, condotte dalla designer a personalità fashion contemporanee: le prime quattro prescelte sono Kris Jenner, Priyanka Chopra Jonas, Elaine Welteroth di Project Runway e la supermodella Karlie Kloss.

The Gucci Podcast

Inaugurata nel 2018, la serie di Podcast firmata Gucci (disponibile su Spotify e altre piattaforme web) si è arricchita proprio a marzo 2020 di una nuova conversazione al femminile: quella tra l’attrice Gugu Mbatha-Raw, protagonista di Black Mirror, Beauty and The Beast e The Morning Show, e la giovane attivista e scrittrice Scarlett Curtis. Insieme, queste donne raccontano i loro pensieri sul femminismo e sulle questioni culturali e globali in corso. Ma nella lunga lista potrete trovare anche altre voci che collaborano con il direttore creativo Alessandro Michele, da Massimo Bottura a Dapper Dan a Florence Welch: uno spaccato della narrativa eclettica della Maison fiorentina.

Porter Pieces of me

Dall’ 11 marzo è possibile ascoltare Pieces of Me – My Life in Seven Garments su tutte le piattaforme, da Apple a Spotify a Google, oltre che sull’e-commerce fashion Net-A-Porter: la nuova serie di Porter chiama sette donne chiave a raccontare la loro vita proprio attraverso gli abiti più importanti che hanno indossato. A inaugurare il progetto podcast è l’attrice Tracee Ellis Ross, figlia di Diana Ross impegnata nelle battaglie per l’uguaglianza (anche attraverso la sitcom Black-ish). Dopo di lei, toccherà, tra le altre, alla modella con l’hijab Halima Aden, la fotografa e regista britannica Sam Taylor-Johnson e alla scrittrice Zainab Salbi.

Miu Miu Musings podcast

La formula distintiva di Miu Miu Musings, la serie di podcast lanciata a gennaio 2020 dalla Maison del gruppo Prada, è quella di affrontare temi predefiniti specifici, ogni volta diversi. Penny Martin, scrittrice e caporedattrice della rivista The Gentlewoman, coordina il team con domande inerenti alle donne e alla società contemporanea. Tra le varie voci coinvolte, protagoniste del mondo della moda ma anche del mondo della musica, dell’arte e del giornalismo, come l’influencer Veronika Heilbrunner, l’attrice e attivista Tessa Thompson, la designer Bella Freud, la reporter e stilista Leaf Greener.

Fashion No Filter

L’influencer Camille Charriere e la giornalista Monica Ainley conversano sulle ultime novità del mondo della moda, passando in rassegna le tendenze del momento, il ruolo delle aziende su Instagram e le personalità che si stanno affermando nel panorama fashion. Fashion No Filter è l’Apple Podcast dove troverete interviste a protagonisti come Lucy Yeomans (caporedattore di Net-a-Porter) e il direttore creativo di Mugler, Casey Cadwallader. Conversazioni semplici, dirette e piacevoli.

L’articolo Da Dior a Gucci, tutti i podcast della moda sembra essere il primo su iO Donna.

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