È stato un fine settimana all’insegna della buona musica, del buon bere e – più in generale – dei buoni progetti, quello che l’iconico bourbon del Kentucky Wild Turkey ha portato a Milano in occasione del Giorno del Ringraziamento americano. Da giovedì 28 a sabato 30 novembre lo spazio Officina 14 si è trasformato in una vera e propria casa a stelle e strisce, in cui festeggiare la gioia dello stare insieme tra workshop, lezioni di mixology, giochi, street food ed eccezionali momenti di musica dal vivo in chiave indie. A salire sul palco nel corso delle serate sono stati gli Ex Otago, supportati dagli Ego, i Manitoba, Caroline Koch e i Canova. Ma anche la celebre band perugina dei Fast Animals & Slow Kids, che insieme con la catena di locali green Gesto – Fai il tuo ha ricevuto lo speciale riconoscimento «With Thanks»: un premio che Wild Turkey ha deciso di assegnare quest’anno per la prima volta a livello internazionale, con l’obiettivo di riconoscere le realtà e le personalità che nel proprio settore hanno saputo portare un valore aggiunto a livello sociale. Promuovendo nel miglior modo possibile il proprio territorio.
«Se c’è una cosa che è difficile da spiegare è il concetto della provincia, perché è troppo facile cadere nei soliti cliché -, racconta Aimone Romizi, frontman dei Fast Animals and Slow Kids. – In realtà la provincia può essere molto stimolante, se viene vissuta nel modo giusto. Noi siamo gente del borgo, che vive il borgo e che si interessa al borgo». Non a caso i Fask, così vengono chiamati dai loro fan, sono diventati negli anni un vero e proprio punto di riferimento artistico per i giovani talenti – musicali, certo, ma non solo – del proprio territorio. Facendosi carico di numerosissimi progetti di promozione.
Un legame più che mai saldo, dunque, quello tra Perugia e la formazione indie, che in qualche modo sembra richiamare quello tra il Kentucky e la famiglia Russel, che negli ultimi sei decenni ha guidato Wild Turkey nelle evoluzioni del settore del bourbon. «Quello che ci lega alla nostra terra -, continua Romizi – non è un semplice attaccamento campanilistico. In realtà, la poesia più bella può essere trovata nel campetto da calcio dietro casa, ma bisogna imparare a guardarsi intorno. Così come un amico di un amico di un cugino può presentarti un liutaio di una piccola bottega che finirà per rivoluzionare inconsapevolmente il tuo suono. È questa la parte migliore della provincia, quella che siamo orgogliosi di rappresentare».
Già, perché la riscoperta e la promozione delle risorse del territorio, anche quelle più di nicchia, può davvero diventare la chiave per il successo. Lo conferma anche la giovane imprenditrice Martina Lucattelli, fondatrice della catena di ristoranti e cocktail bar Gesto – Fai il tuo: un progetto nato a Perugia, proprio come i Fast Animals and Slow Kids, che facendo leva su una nuova concezione della sostenibilità a tavola – più rilassata, più divertente – ha saputo farsi largo poco a poco anche nel cuore dei clienti di Firenze, Milano e Bologna. Piatto dopo piatto, o meglio, lavagnetta dopo lavagnetta.
«Essere sostenibili al cento per cento nella ristorazione è molto difficile, e noi cerchiamo di fare del nostro meglio -, racconta Martina Lucattelli. – Da un lato cerchiamo di andare a individuare quei produttori locali di materie prime che con il loro lavoro rispettano e valorizzano il proprio territorio; dall’altro abbiamo adottato il nostro sistema di lavagnette». Da Gesto, infatti, la lavagnetta diventa sia un foglio su cui il cliente ordina la propria cena, scrivendo con un gessetto, sia una pratica alternativa al più classico piatto. Questa drastica riduzione del coperto aiuta a minimizzare i rifiuti e lo spreco di acqua e prodotti detergenti per la pulizia delle stoviglie. Come spiega la fondatrice dell’insegna, «in questo modo essere sostenibili diventa naturale, quasi un gioco. Un atto d’amore spontaneo verso l’ambiente». E allora in alto i bicchieri, che siano pieni di spumante, di bourbon o di qualche sfizioso cocktail a base di Wild Turkey. Per un brindisi alle proprie radici e al coraggio di immaginare un domani migliore, che si trasforma in un grande «grazie» collettivo.
LEGGI ANCHE:
Giorno del Ringraziamento, cos’è e curiosità
Innamorarsi del bourbon: 5 cocktail a base di Wild Turkey da provare assolutamente
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!