Il marrone è il nuovo nero? Nel 2021 sembra proprio di sì. Tra le tonalità più chic di stagione c’è senza dubbio lui, Mr. Brown, sfumatura che piace a molte, anzi moltissime. A fare gola sono soprattutto le sfumature del cacao e cioccolato, naturalmente. Sobrie ed eleganti, guadagnano punti nei guardaroba delle fashioniste, dimostrando che le giornate più soleggiate possono abbinarsi non solo a tinte vitaminiche e sgargianti, ma anche a tocchi neutri e minimalisti.
Che si tratti di look da sera e di abiti sexy o di beachwear di ispirazione retrò, questo colore incorpora un’estetica elegante e raffinata, che lo rende una scommessa perfetta per ogni occasione. E pensare che a lungo è stato non amato, tanto che il drammaturgo americano Lee Blessing una volta ha esclamato: «Oh andiamo! Il colore preferito di nessuno è il marrone!». Storicamente, in effetti, è sempre stato superato dalle tonalità scure rivali come il blu, il nero e il grigio. Invece, ora spopola.
Sulle passerelle Uomo Autunno/Inverno 2020-2021 di Jil Sander ed Hermès il marrone ha giocato un ruolo significativo, mentre Jacquemus e Bottega Veneta hanno presentato capi in questa nuance nelle loro collezioni Primavera/Estate 2021.
Gli esperti collegano la popolarità del marrone al lockdown e alla riconnessione dell’umanità ai grandi spazi aperti. «Durante il 2020, abbiamo notato un aumento di ricerche di toni naturali e rassicuranti pian piano che si ricominciava a uscire di casa. Si è cercato conforto anche attraverso la riscoperta di nuance autentiche», ha spiegato al The Guardian Johanna Thomas, responsabile colore di Coloro, una società britannica di consulenza sulle tonalità.
Anche il clan Kardashian ha certamente contribuito al brown trend: Kim ha lanciato a febbraio l’ultima collezione per il suo brand di loungewear e underwear, Skims, tutta declinata nei toni cioccolata.
Più di recente, invece, Lizzo, per festeggiare il suo compleanno ha scelto un abito Moschino color cacao che ha riportato alla mente il Chocolate bar inspired dress, sempre Moschino, indossato dalla cantante ai Brit Awards del 2020.
In ogni caso il marrone funziona bene da solo, negli ensemble monocromatici, così come in armonia con altri colori caldi come il rosso, l’arancione e il giallo. Quando si tratta di accessori, l’oro lo esalta portando il look al massimo livello di glamour.
Per cui è chiaro che il colore un tempo dimenticato è ora, in tutte le sue sfumature più golose, il punto di riferimento sia per celeb che it girls. Da tonalità autunnale, poi, ha fatto l’upgrade per essere sfoggiato adesso nella stagione calda abbinato alla perfezione alla tintarella.
Sfogliate la gallery per immediate brown vibes qualche suggerimento shopping al sapor di cioccolato fondente o al latte, secondo il gusto.
LEGGI ANCHE
La parola d’ordine della primavera? Crochet (meglio se Granny Square)
LEGGI ANCHE
Tendenza patchwork, la moda ci mette una pezza (e fa anche riflettere)
LEGGI ANCHE
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!