Eurojersey sempre più green. L’azienda è stata la prima, del settore tessile, a dichiarare la propria impronta ambientale con la PEF Product Environmental Footprint (istituita nel 2013 dal Joint Research Centre dell’Unione Europea come raccomandazione per tutte le aziende europee) relativa ai dati di stabilimento durante il 2017 con l’attestato PEF 010/19 conferito da CERTIQUALITY ad aprile 2019.
Il nuovo attestato PEF rilasciato a dicembre 2020, relativo ai dati del 2019, misura non solo l’impronta ambientale dell’azienda, ma anche i miglioramenti conseguiti rispetto al biennio precedente. La PEF è una misura esaustiva e dettagliata dell’impatto ambientale attraverso ben 16 indicatori fra cui l’impronta di carbonio, l’impronta idrica ed energetica. Il sistema di valutazione si basa su criteri e parametri già ampiamente testati, che consentono alle aziende di identificare i propri punti critici sotto il profilo della sostenibilità e di definire le possibili misure di ottimizzazione produttiva e riduzione dell’impronta.
I risultati del nuovo studio PEF sulla gamma dei tessuti Sensitive® Fabrics tinti e stampati hanno evidenziato una netta riduzione degli impatti sulla Carbon Footprint e sull’Energy Footprint grazie all’efficientamento della centrale termica nel 2018 con riduzione dei consumi di metano e delle emissioni associate alla produzione di calore e alla sostituzione della nuova RAM a luglio 2019. Mentre l’incremento dell’indicatore Water Footprint è associato al cambio di mix energetico per la produzione di energia elettrica, nel 2017 era tutto eolico mentre nel 2019 la fonte è idroelettrica. Tale incremento è visibile per il tessuto tinto perché nel reparto stamperia sono stati sviluppati interventi di efficientamento dell’utilizzo della risorsa idrica nella fase di lavaggio che hanno consentito una riduzione di circa il 30%.
«Ritengo che la vera frontiera in tema di sostenibilità ambientale non sia tanto cosa facciamo ma bensì come lo facciamo. Grazie alla PEF siamo in grado di misurare il nostro impatto per migliorarci. Solo in questo modo possiamo creare un percorso virtuoso riconoscibile dal mercato» commenta Andrea Crespi, Direttore Generale di Eurojersey.
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