In occasione della celebrazione dei 25 anni di attività della Fondazione IEO-CCM (Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino) la sera del 27 novembre si è tenuto al Four Seasons Hotel di Milano il Christmas Gala per la Ricerca, una cena speciale dedicata a pazienti, donatori, medici e ricercatori e a tutti coloro che sono stati e sono vicini alla Fondazione e ai due Centri milanesi e ne hanno condiviso e sostenuto gli obiettivi dal 1994 a oggi.
Durante la serata sono stati raccolti 120 mila euro che contribuiranno direttamente alla raccolta fondi per la Fondazione IEO-CCM a sostegno delle attività di ricerca delle due realtà d’eccellenza della medicina italiana nel mondo.
Un evento speciale con un ospite ancora più speciale: Nicola Piovani, pianista, compositore e direttore d’orchestra, ha dedicato agli ospiti una suite da La notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani e un’immancabile pezzo da La vita è bella, per cui il Maestro vinse l’Oscar nel 1999. Piovani prima della sua esibizione ha dichiarato: “Se sono qui stasera è grazie al lavoro dei medici e ricercatori dello IEO, che mi sono accanto da 20 anni con amicizia. Sono stati anni di difficoltà, che ho superato brillantemente grazie alla scienza. Testimonio la mia gratitudine, vicinanza e ammirazione per chi dedica ogni suo giorno a combattere contro la malattia, con la mia musica. Se la scienza mi ha fatto sopravvivere, la musica dà un senso al fatto di essere sopravvissuto”.
A condurre la serata il fotografo Giovanni Gastel che insieme alla influencer Giulia Valentin ha guidato anche i momenti dedicati all’asta silenziosa di oggetti di design, gioielli ed esperienze esclusive attraverso la piattaforma digitale Charity Stars.
Il Christmas Gala per la Ricerca si è concluso con una torta realizzata e offerta dallo chef Ernst Knam e dedicata ai 25 anni della Fondazione IEO-CCM.
Durante la serata Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione IEO-CCM ha dichiarato:
“Da 25 anni la Fondazione IEO-CCM sostiene la ricerca oncologica dell’Istituto Europeo di Oncologia e cardiovascolare del Centro Cardiologico Monzino. I risultati che i medici e i ricercatori dei due Istituti hanno raggiunto in questi anni ci spingono a impegnarci con ancora più energia a sostegno del loro lavoro, affinché continuino a conseguire risultati concreti anche in futuro: nuove scoperte scientifiche e nuovi traguardi nella prevenzione e nella cura delle patologie oncologiche e cardiovascolari. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato a questa serata, dando il loro contributo concreto alla Ricerca”.
Elena Tremoli, Direttore Scientifico del Centro Cardiologico Monzino e Roberto Orecchia, Direttore Scientifico dell’Istituto Europeo di oncologia hanno aggiunto:
“La ricerca scientifica di Monzino e IEO si posiziona ai massimi livelli. Di conseguenza anche la nostra cura raggiunge i più alti standard internazionali, perché in medicina dove c’è ricerca, c’è qualità e c’è speranza. Eppure, come tutta la ricerca italiana, anche la nostra soffre della scarsità di fondi pubblici, ormai legata al sistema Paese e non all’azione di questo o quel Governo. L’investimento pubblico in ricerca, calcolato in percentuale sul PIL, è dell’1,3% e colloca l’Italia in coda alle classifiche europee. Se manteniamo la nostra eccellenza è grazie all’altissima produttività individuale dei nostri ricercatori e al contributo fondamentale del mondo civile: singoli cittadini o aziende con programmi di responsabilità sociale, che credono nella nostra missione. Un contributo reso possibile grazie alla Fondazione IEO-CCM che, con trasparenza e senza intermediari, finanzia alcuni dei nostri programmi di ricerca più innovativi nella terapia e nella prevenzione“.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!