Giacche protagoniste. Arriva la primavera e arriva la necessità di mettere via piumini, cappotti e montoni per fare spazio nel nostro guardaroba a capispalla più leggeri e adatti alla stagione. Anche per questa primavera 2020 gli stilisti si sono sbizzarriti nel proporre infinite varianti del passepartout più amato.
Dolce & Gabbana manda in passerella il capo cult della mezza stagione: la sahariana. Tra ispirazione coloniale (immaginate le dune del deserto e una jeep che le cavalca per affrontare un meraviglioso safari) e citazioni militari, la giacca sahariana diventa un capo ultra femminile, se indossata con le maniche arrotolate, la cintura stretta stretta in vita e accessori speciali.
Altro capo assolutamente immancabile di questa primavera è il blazer. Monopetto, dalla linea più slim e informale, oppure doppiopetto, più rigoroso e costruito. Perfetto da indossare con pantaloni en pendant, ma anche sopra un abito stampato per un effetto a contrasto. Hedi Slimane nella sua collezione creata per Celine ha mandato in passerella una giacca doppiopetto blu con bottoni dorati che sembra rubata a un ufficiale di marina. Perfetto l’abbinamento con pantaloni bianchi e camicia nera.
Bottega Veneta, come è nella tradizione del marchio, gioca con la pelle. Lavorata con un effetto lucido e coloratissimo per lo spolverino oversize con colletto, tasche applicate e arricciatura in vita. Ma lo spolverino non è l’unica soluzione. Perfette per questo periodo anche le biker jacket, i chiodi, i blouson in pelle.
Chanel pensa alle giornate più calde di primavera e ci porta invece in un altro mood, più vacanziero, un po’ marina, un po’ Saint Tropez. La sua giacca è a righe, sfoderata, perfetta da indossare con T-shirt en pendant e jeans. Da copiare anche il dettaglio di styling: la spilla a fiore.
Tra le giacche è la più casual della categoria, il bomber però è anche la più cool. La versione più famosa è quella presa dai college americani, ma le variazioni sul tema sono infinite. Giorgio Armani ne propone una reinterpretazione in chiave urban: con chiusura asimmetrica, impunture a vista, dettagli di nappine in cuoio.
Altre idee a tema giacche le trovi nella gallery qui sotto.
The post Giacche 2020. Tra ispirazioni maschili, spunti safari, mood marina appeared first on Amica.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!