Gucci, la collezione «Aria» con Balenciaga
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Gucci, la collezione «Aria» con Balenciaga

Sono passati ben cento anni da quando Guccio Gucci inaugurò il suo piccolo negozio di pelletteria a Firenze, al numero 7 di Via della Vigna Nuova: un secolo in cui la maison non solo si è sviluppata e ramificata progressivamente, facendosi conoscere dal mondo intero, ma anche durante il quale i suoi valori e simboli si sono evoluti. Alcuni di questi sono in uso ancora oggi, carichi di significato e storia, come il monogramma in onore del fondatore, o ancora la stampa Flora, intrisa di allusioni artistiche. Un ricco héritage tanto impegnativo da rappresentare, quanto di fondamentale e continua ispirazione, come un infinito vocabolario di segni e motivi da reinterpretare e riassemblare per raccontare storie sempre nuove.

La narrativa dopotutto, è sempre stata al centro della direzione artistica portata avanti da Alessandro Michele dal 2015, con particolare enfasi sulle parole e sulla loro capacità catartica e rivoluzionaria, assieme a ogni capo d’abbigliamento, accessorio, e scelta stilistica: per i primi cento anni di Gucci, ognuno di questi capisaldi non poteva che essere celebrato attraverso una collezione inedita, nella forma e nella sostanza. Intitolata Aria, quest’ultima è stata presentata attraverso un cortometraggio co-diretto dal direttore creativo e dalla poliedrica artista e videografa Floria Sigismondi, che aveva già collaborato con la maison fiorentina in passato. Il fashion film è una vera e propria sfilata, a cui si accede attraverso la misteriosa porta dell’Hotel Savoy, illuminata da insegne al neon, e in cui si assiste a uno show carico di flash e significato. In passerella non troviamo solo i codici della maison e alcuni dei capi più iconici dei decenni passati, dagli anni ’60 ai ’90, in versione scintillante e festiva, ma anche un abile – e inedito – mix con ispirazioni post-sovietiche e utility: uno Zibaldone ispirato dall’estetica di Demna Gvasalia, come anticipato nei giorni scorsi da alcuni rumors, che Gucci ha finalmente svelato in alcuni capi che citano apertamente, e letteralmente, Balenciaga.

IL FILM DELLA COLLEZIONE «ARIA»

«Aria», il fashion film della nuova collezione Gucci
«Aria», il fashion film della nuova collezione Gucci
«Aria», il fashion film della nuova collezione Gucci
«Aria», il fashion film della nuova collezione Gucci
«Aria», il fashion film della nuova collezione Gucci
«Aria», il fashion film della nuova collezione Gucci
«Aria», il fashion film della nuova collezione Gucci
«Aria», il fashion film della nuova collezione Gucci
«Aria», il fashion film della nuova collezione Gucci
«Aria», il fashion film della nuova collezione Gucci
«Aria», il fashion film della nuova collezione Gucci
«Aria», il fashion film della nuova collezione Gucci
«Aria», il fashion film della nuova collezione Gucci
«Aria», il fashion film della nuova collezione Gucci
«Aria», il fashion film della nuova collezione Gucci

Ad arricchire ulteriormente l’immaginario della maison inoltre, dei riferimenti all’audacia e alla sensualità di Tom Ford: una collezione che è il risultato di un «laboratorio di hackeraggio», come lo ha definito lo stesso direttore creativo «Una fabbrica alchemica di contaminazioni dove tutto è in contatto con tutto». Nell’onorare la storia di un brand così influente dopotutto, oggi sulla vetta del mercato globale, non si può non rendere omaggio ai processi stessi che lo hanno portato a questo punto della sua storia, ovvero nella capacità continua di evolvere, lasciarsi suggestionare e riconnettersi in modalità sempre nuove alle proprie radici.

Una ricongiunzione, in un certo senso, simboleggiata dalla fine del cortometraggio di Aria, in cui coloro che hanno animato la sfilata aprono le porte di una dimensione completamente diversa, ma in qualche modo legata al luogo in cui ogni cosa viene comunicata al resto del mondo: la natura pura e cruda, da sempre dimora ispirazionale di Gucci assieme al suo incessante movimento, che ritma il susseguirsi tanto delle epoche quanto delle mode. È così, «accarezzando le radici del passato», che Alessandro Michele ha reso Gucci una casa di moda in cui abita lo spirito del tempo, in continua metamorfosi, facendo sbocciare fiori inattesi e narrando ancora una volta la capacità della moda – così come dell’essere umano e di tutto ciò che lo circonda – di rinnovarsi. Nella gallery, tutti i look della collezione Aria.

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