«Stavamo cercando un progetto che ci mettesse in contatto con la parte più importante del nostro mercato attuale e futuro, ma che lo facesse in modo innovativo, che risultasse naturale per i nativi digitali che stiamo cercando di raggiungere» fa sapere Paul Marciano, Chief Creative Officer di GUESS?.
È da queste premesse che Guess Europe e Microsoft hanno dato vita a Guess Z Lab – uno dei primi progetti del Lifestyle-Tech Competence Center di cui il brand è tra i membri fondatori -, ovvero un laboratorio creativo ideato per collaborare e co-creare con la Generazione Z, nientemeno che la folta schiera di coloro nati tra il 1996 e il 2010. Gli studenti e i dipendenti del marchio lavoreranno fianco a fianco nella generazione di nuove idee, mentre i responsabili di marketing, vendite, e-commerce e pubblicità discuteranno e testeranno dal vivo le idee con modelli di design thinking.
«Questo progetto, in collaborazione con le università ticinesi, ci dà la possibilità di coinvolgere la Gen Z ed esporla alla realtà di cosa significhi la costruzione e il posizionamento di un marchio», commenta Carlo Terreni, Presidente di LTCC. «Qualsiasi marchio che intenda rivolgersi ai giovani consumatori deve aprirsi ai ragazzi della Gen Z e coinvolgerli attivamente, imparare come attirarli e sostenerli nei loro percorsi professionali futuri. La nostra missione all’LTCC è quella di promuovere queste iniziative in società consolidate attraverso la collaborazione con le Big Tech, i giganti della tecnologia, e, in questo caso, direttamente con i consumatori».
Il Lab ha già preso il via col primo workshop, tenutosi presso il quartier generale di Guess Europe a Bioggio, e ha visto la partecipazione di trentadue studenti delle università ticinesi USI e SUPSI, mentre un secondo, con studenti internazionali, è già previsto per l’autunno. Un’opportunità importante per i giovani studenti, che con questo progetto possono approcciarsi in modo innovativo al settore della moda anche attraverso stage presso la sede principale del brand.
LEGGI ANCHE
20 nuovi libri di moda per girare (finalmente!) pagina
LEGGI ANCHE
Meghan Markle, la «sorellanza tra mamme» passa (anche) da una T-shirt
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!