Guardare le celebrities immortalate sulle centinaia di red carpet che si sono succeduti nel corso del decennio che sta per concludersi, è un po’ come essere trasportati indietro nel tempo. Un look infatti, e non uno qualsiasi ma un abito diventato in qualche modo iconico o virale, è capace non solo di farci associare una star a ciò che ha indossato, ma anche di simboleggiare in qualche modo un anno intero. Ognuno dei quali è sempre segnato da personalità, tendenze e, a volte, sovversioni sociali, incarnate più che mai dalla moda e da chi ne dà sfoggio sotto i riflettori.
Ora che gli anni Dieci del nuovo millennio sono agli sgoccioli, non possiamo non notare quanto l’ultima decade abbia rivoluzionato non solo la percezione generale delle persone rispetto al fashion system, ma anche il modo di parlare della moda rispetto allo showbiz.
I social media hanno senza ombra di dubbio giocato un ruolo fondamentale in questo cambiamento, in cui alcuni degli stilisti più influenti dell’industria sono diventati delle celebrità a pieno titolo, ma non solo: il loro compito, quando si è trattato di vestire una star sul red carpet, spesso non è stato semplicemente quello di farla apparire al massimo dell’eleganza e del glamour, ma di trasformarla in una vera e propria opera d’arte contemporanea. Questo è il caso del look più provocatorio del 2010 – e probabilmente dell’intero decennio – realizzato interamente in carne animale da Franc Fernandez per Lady Gaga, in occasione degli MTV Video Music Awards 2010.
Ma anche del look d’archivio di Thierry Mugler reinterpretato da Cardi B ai Grammy Awards nel 2019, con cui la rapper è voluta apparire sotto i riflettori in una rinnovata – seppur vintage – versione di sé. Tuttavia, gli ultimi dieci anni sono stati marcati anche da mise incredibilmente sensuali, difficili da dimenticare, dallo spacco vertiginoso di Angelina Jolie alla cerimonia degli Oscar nel 2011, all’abito ultra nude di Rihanna, firmato Adam Selman, ai CFDA Fashion Awards del 2014. Ma anche da abiti che hanno ricevuto commenti non proprio unanimemente lusinghieri, come quello floreale di Givenchy sfoggiato da Kim Kardashian durante la gravidanza, sulla scalinata del Met Gala nel 2013. Tra audacia, opulenza e ironia dissacrante, nella gallery i 10 look più memorabili degli ultimi 10 anni.
LEGGI ANCHE
I 40 royal look più glam del 2019
LEGGI ANCHE
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!