Come per le sue borse che più invecchiano e più diventano belle, Il Bisonte compie 50 anni e si rivela più energico che mai. Il marchio di alto artigianato toscano da cinque decenni produce accessori in pelle e tessuto dallo stile libero, avvalendosi di una filiera corta che vede fornitori entro i 30 km nella cerchia di Firenze, e collezioni che vanno al di là delle convenzioni e della stagionalità. Un carattere autentico e riconoscibile, ereditato dal fondatore Wanny di Filippo che nel 1970 iniziò una piccola produzione di bisacce fatte a mano, e che oggi prende nuova linfa sotto la guida dell’Amministratore Delegato Luigi Ceccon e con la proprietà di Look Holdings Inc, storico distributore nipponico del marchio, quotato alla borsa di Tokyo.
Per festeggiare questo importante anniversario il brand, dopo aver rimandato le celebrazioni di un anno causa pandemia, nei giorni della 100° edizione del Pitti Uomo, ritornato finalmente in presenza, ha voluto omaggiare le sue origini e ospitare una presentazione speciale nella magnifica sede di Palazzo Corsini, a due passi dall’Arno.
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Oltre alla collezione per la prossima Primavera-Estate 22, durante l’evento gli invitati hanno potuto scoprire un’istallazione green che Il Bisonte ha voluto donare proprio alla sua città natale, Firenze, realizzata dall’artista Felice Limosani. Nel parco di San Donato, per ogni anno di vita dell’azienda è stata infatti piantata una quercia, e l’insieme degli alberi piantumati ha formato una grande stella, tributo simbolico a Dante, di cui ricorrono i 700 anni dalla morte. Un impatto visivo mozzafiato, ma anche un progetto verde che respira per la comunità, grazie all’ossigenazione e all’assorbimento di anidride carbonica che questa nuova zona verde produrrà. Un riuscito connubio tra passato e futuro, che rispecchia appieno i valori di sostenibilità ambientale, sociale e commerciale di cui il marchio si fa portavoce. Anche l’impronta stilistica delle proposte di pelletteria ha subito una rinfrescata, con nuovi finissaggi pastello della preziosa vacchetta, materiale d’elezione de Il Bisonte, e forme sagomate e di design. Senza dimenticare i modelli continuativi dell’heritage che hanno reso famoso e amato il brand in tutto il mondo, dal Giappone all’America.
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