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Il ritorno di Patou

Forse i Millennials lo accoglieranno come un nuovo brand. Invece la storia di Jean Patou inizia nel 1887, con le prime collezioni di abiti firmate dal fondatore, e prosegue fino al 1987 sotto l’ala di grandi direttori creativi: da Karl Lagerfeld a Christian Lacroix, a Jean Paul Gaultier. Ecco perché, per rilanciare il marchio francese sotto il nome di Patou, dopo trent’anni di stand-by, il gruppo LVMH ha scelto Guillaume Henry: il de- signer con cui prima Carven, poi Nina Ricci, sono tornati al- la ribalta. «Quando mi hanno chiamato, un anno fa, non c’era neppure un ufficio stile; si trattava di riportare in vita la mai- son, ma dopo tanto tempo era un po’ come crearne una ex novo». Sfida che ha affrontato con entusiasmo, aprendo gli archivi per tradurli in novità. «Tutto ciò che faccio è un tributo ai grandi stilisti che mi hanno preceduto; nelle nuove collezioni troverete i volumi di Lacroix, i ’60 di Lagerfeld e il knitwear logato che lo stesso Jeanne Patou aveva inventato 120 anni fa. Mescolo couture e ready-to-wear, abiti da giorno e da sera» dice il creativo che ama la femminilità gioiosa. Niente icone di stile: «Più che altro, mi ispirano le donne che ho intorno, le amiche. Per me Patou rappresenta un sorriso»

Il progetto Riciclo di Intimissimi

Leggere l’etichetta di un capo è un po’ come sbirciare nel suo Dna. I tessuti che lo compongono possono raccontare molte storie: come quella del progetto Riciclo di Intimissimi, giunto al decimo anniversario e festeggiato con una speciale Green Collection. Dal nylon ecosostenibile alla seta certificata, fino al bamboo, le fibre che compongono la capsule di lingerie, pigiami e maglieria parlano di sostenibilità come alleata di traspirabilità e morbidezza.

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