Se sei alla ricerca di un integratore di spirulina sei nel posto giusto! Il team di gomoda in questo post ha selezionato e recensito per te i migliori integratori di spirulina, i più apprezzati per caratteristiche e per rapporto qualita/prezzo dalle persone che li hanno acquistati su Amazon. Ma prima di arrivare alla classifica della migliore spirulina in commercio scopriamo di cosa si tratta.
Gli integratori di spirulina sono dei supplementi importanti per ottenere un miglior bilanciamento dalla propria alimentazione. Oggi scopriamo uno dei più potenti superfood sul mercato: La spirulina
La Spirulina fa parte dei superfood per l’alta concentrazione al suo interno di proteine, carboidrati, minerali e vitamine. Scopriamo di più su uno dei più potenti superfood presenti sul mercato. Scopriamo le sue caratteristiche.
La spirulina: il supefood dalle molteplici proprietà
La spirulina: cosa è?
La spirulina è nota per essere un’alga piccolissima e dalla forma a spirale che vive in ambienti in cui molte altre specie non sopravvivono. Questo è quasi del tutto vero. In realtà si tratta di un cianobatterio che ha la capacità di fare la fotosintesi. Per questo assume la colorazione verde grazie alla presenza al suo interno di clorofilla.
Presenta delle propaggini ma la sua lunghezza non supera il mezzo millimetro. Vive all’interno di pozze d’acqua anche non particolarmente pulite e quando è fresca viene raccolta in ammassi dal colore verde intenso. Sopravvive sia in acqua dolce sia in acqua salata e da questa caratteristica dipende la percentuale di iodio in essa contenuta.
Questa è una peculiarità importante per stabilire se l’alimento può essere assunto anche da soggetti ipertiroidei.
La spirulina: un po di storia
L’utlizzo della spirulina risale ai tempi dell’epoca romana per nutrire i popoli dell’Africa, mentre al momento della conquista dell’America Centrale è stata trovata la sua presenza anche presso il popolo azteco.
Il record nel suo utilizzo spetta all’estremo oriente dove si trovano testimonianze del suo consumo risalenti a 6000 anni fa. Da una trentina d’anni le sue proprietà sono state rivalutate dall’occidente che ha notato le sue notevoli caratteristiche per la salute e la utilizza per integrare la propria dieta.
Ed Oggi?
Oggi le coltivazioni si trovano nelle Hawaii, in California, India, Africa, Cina, Thailandia e Taiwan. Il suo apporto nutrizionale è migliore dei legumi poiché contiene tutti gli aminoacidi essenziali, al 60-70% è composta da proteine, al 4% da vitamine e contiene minerali e acidi grassi essenziali.
Effettivamente la sua composizione la rende il giusto compromesso tra animali e vegetali riassumendo tutti i nutrienti necessari all’organismo, da integrare eventualmente con carboidrati.
Benefici e Proprietà della spirulina
La particolare composizione di questo alimento si traduce nelle proprietà che lo stesso offre. Gli integratori di spirulina contengono l’alga essiccata che vanta numerevoli benefici per l’organismo. Scopriamole di seguito.
- Svolge un’azione antiossidante dovuta all’interazione tra vitamine, minerali e pigmenti grazie ai quali limita la produzione di radicali liberi e lo stress ossidativo.
- La spirulina ha effetti antinfiammatori che passano attraverso un rinforzo delle difese immunitarie e la riduzione dell’ossidazione dei lipidi. Si è resa anche utile nel ridurre lo stress ossidativo sui muscoli conseguente ad un importante sforzo fisico. Per questo motivo è utilizzato dagli atleti per ridurre la propria fatica.
- Agendo sul metabolismo dei grassi, è un valido alleato per aiutare il fegato a disintossicarsi in seguito ad eccessi alimentari.
- La spirulina migliora il sistema immunitario grazie al suo ruolo nell’aumento di interferone, di cellule killer e di anticorpi. Gli effetti si estendono alla risposta allergica dell’organismo, rendendo migliore l’azione del sistema immunitario e diminuendo le manifestazioni sintomatiche quali eczemi e riniti.
- l’assunzione di spirulina aiuta nel controllo del livello di colesterolo e trigliceridi, nella riduzione del livello glicemico e nel controllo della pressione sanguigna. Inoltre favorisce nei soggetti obesi la diminuzione della massa corporea, del colesterolo cattivo, dello stato infiammatorio dovuto al maggiore peso e un aumento di sensibilità all’insulina.
- La spirulina stimola altresì la produzione di globuli rossi coadiuvando le cure in alcuni tipi di anemia.
- la spirulina ha inoltre un potere saziante, poiché quando viene assunta prima del pasto, attenua il senso di fame e aiuta a rispettare il proprio regime alimentare.
- la spirulina, infine, è un alimento che migliora anche l’aspetto della pelle e dei capelli e li rende più forti nei confronti di agenti esterni.
Spirulina: quantitativi da assumere
Diversi studi affermano che la dose consigliata per persone mal nutrite è di 10 grammi al giorno, che equivalgono a 20 compresse di Spirulina Bio. Se, invece, l’obiettivo è di rinforzare il proprio sistema immunitario, la posologia preferibile cambia e va all’incirca tra 1 e 8 grammi al giorno.
Osserviamo, quindi, che in base agli obiettivi che si desiderano raggiungere cambia la posologia consigliata dell’integratore. Grazie a differenti test realizzati da ricercatori, possiamo affermare che il dosaggio ideale andrebbe dai 3 ai 5 grammi giornalieri. Un’eccezione, di solito, è fatta per gli sportivi che devono allenarsi per partecipare ad una competizione: in questo caso, la posologia potrà essere maggiore, fino ad arrivare ai 20 grammi al giorno.
E’ doveroso specificare che se non abbiamo mai assunto questo integratore alimentare, per iniziare il suo consumo è preferibile partire gradualmente, altrimenti si potrebbero subire disturbi della digestione, dettati dall’alto contenuto di ferro e di vitamine presenti nell’alga. Il consiglio, quindi, è di partire inizialmente con 2 grammi al giorno, per poi aumentare la dose gradualmente (di 1 grammo a settimana) e giungere alla posologia classica, che è di 8 grammi giornalieri.
Spirulina: effetti collaterali
Gli effetti collaterali della Spirulina sono abbastanza rari, soprattutto se assumiamo integratori di spirulina di qualità ma possono presentarsi e di solito riguardano mal di testa, nausea, diarrea, problemi intestinali, dolori addominali. Essendo comunque possibili, è necessario porre attenzione. Ad esempio, è sconsigliato usufruire della Spirulina durante terapie farmacologiche, oppure nel caso in cui si soffrisse di patologie infiammatorie a livello dell’intestino.
Un altro esempio è quello della gravidanza critica: in questo caso, probabili dolori addominali potrebbero essere pericolosi e provocare, di conseguenza, un possibile distacco della placenta. Si deve sempre consultare il parere di un esperto del settore.
Tipologia di Integratori di spirulina presenti in commercio
Gli integratori di spirulina in commercio possono presentarsi in compresse, in capsule o in polvere. L’alga deve essere essiccata per poter essere conservata a lungo, dopodiché può essere inglobata in diversi formati.
Migliore integratore di Spirulina: I 5 top in commercio del 2023
1 – SPIRULINA ULTRA ® – 4 confezioni da 60 capsule
# 1 – Il Miglior integratore di spirulina
Spirulina Fit Ultra è ritenuto da molti clienti come la migliore spirulina in compresse. E’ un integratore alimentare che aiuta ad attaccare l’adipe, a perdere peso, ad accelerare il metabolismo dei carboidrati ed a resistere alla fame nervosa. E’ un prodotto naturale al 100% a base di Spirulina e Gymnema.
INCI: Agente di Carica: Cellulosa microcristallin; Alga spirulina plv (Spirulina maxima (Setchell & Gardner) Geitles) thallus; E.S. Gymnema tit. 25% in Acido Gymnemico (Gymnema sylvestre (Retz) R.Br.) foilum; Agente antiagglomerante: Calcio fosfato bibasico, Magnesio stearato vegetale.
MODALITA’ DI ASSUNZIONE: Prendere 2 compresse prima di pranzo e 2 compresse prima di cena
MAXI OFFERTA 4X1
2 – Spirulina Marcus Rohrer ® – Miglior integratore di spirulina
Marcus Rohrer propone una confezione scorta di spirulina da utilizzare per diversi scopi, ma che caldeggia come ricostituente e integratore di vitamine e minerali. La spirulina contenuta proviene dalle Hawaii ed è stata ridotta in compresse e poi imbottigliata in vetro viola per proteggerla dai raggi solari.
La quantità di compresse contenute nel pacchetto è ragguardevole: si tratta di 780 compresse. Ognuna di esse contiene 300 mg di spirulina e si consiglia una dose compresa tra le 6 e le 10 pastiglie. Con la dose massima si arriva ad assumere 3 grammi di superfood al giorno e la confezione è sufficiente per circa due mesi e mezzo.
Il prezzo la rende adatta a chi vuole un prodotto di qualità ed è certo di volerla assumere continuativamente.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!
Ultimo aggiornamento 2024-10-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API