La nuova Jaguar F-Type arriva sei anni dopo l’uscita del modello originale, da cui non si discosta troppo a livello stilistico. Del resto non ce ne sarebbe stata ragione, perché quando un’auto ha una linea così ben riuscita, non serve rivoluzionarla per renderla più attuale. Così i designer di Coventry si sono concentrati nel frontale, che è diventato più affilato e pulito allo stesso tempo, con i fari più sottili e prese d’aria più ampie ma meno tormentate. Al posteriore, invece, le novità sono più contenute e riguardano principalmente il disegno del gruppo estrattore/scarichi e dei fari. Globalmente, in ogni caso, la Jaguar F-Type rimane una delle sportive più belle e originali della sua categoria. Le novità maggiori, dunque, si trovano all’interno e sotto il lungo cofano anteriore. Nell’abitacolo debuttano la nuova strumentazione completamente digitale, basata su un display da 12,3 pollici in HD, completamente configurabile, e il nuovo sistema di infotainment. Quest’ultimo ora è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay ed è in grado di ricevere gli aggiornamenti Over the air, cioè senza portare l’auto in officina. La ciliegina sulla torta sono i due nuovi impianti audio Meridian, che permettono di avere un’esperienza sonora di alto livello.

La scelta delle motorizzazioni è stata razionalizzata. La vecchia F-Type era una delle poche auto a offrire motori a 4, 6 e 8 cilindri, con alcune versioni che quasi si sovrapponevano.

Ora, invece, il frazionamento intermedio non è più disponibile, ma non se ne sente la mancanza, perché il 2 litri 4 cilindri ha 300 CV e la trazione posteriore, mentre l’8 cilindri 5 litri è declinato in due livelli di potenza: 450 e 575 CV. Sul primo si possono scegliere le due o le quattro ruote motrici, mentre sul secondo (riservato alla versione R), solo la trazione integrale.

David Shepherd

Le prestazioni sono al top: 300 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7, come una vera supercar. A questi numeri concorre anche il cambio automatico a 8 marce, che è stato affinato per essere ancora più veloce. Anche l’assetto è stato messo a punto per essere ancora più preciso e comunicativo, mentre all’interno la coupé britannica non rinuncia al lusso.

A seconda delle versioni ci sono rivestimenti in pelle Windsor, Alcantara (anche per la parte superiore della plancia) o altri materiali hi tech, come l’alluminio di cui possono essere fatte le palette del cambio. Quanto ai prezzi, infine, si parte da 66.330 euro.

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