«The end». È il post pubblicato da Jean Paul Gaultier sul suo profilo Instagram. Nulla più di questo: due parole scritte in grassetto, nero su bianco, senza alcuna didascalia ad accompagnarle che possa spiegarne il significato. Che sia veramente la fine dell’ex enfant terrible della moda francese? Il messaggio è criptico – forse di proposito per creare un po’ di hype intorno al brand? – e prevedibilmente si scatenano le ipotesi sul futuro dello stilista, che a gennaio del 2020 aveva annunciato il suo ritiro, assicurando però i fan che a fare un passo indietro sarebbe stato lui ma non il suo brand.
La scorsa stagione aveva annunciato su Twitter di aver scelto l’estro di Chitose Abe di Sacai per portare avanti le collezioni della maison. E infatti, Abe dovrebbe fare il suo «debutto» sulla passerella della couture di Parigi a luglio. Cosa che lascia pensare che sia piuttosto improbabile un’imminente chiusura del brand di Jean Paul Gaultier. L’ipotesi più accreditata al momento è che il designer francese abbia voluto imitare la recente strategia sui social media di Bottega Veneta. Potrebbe quindi trattarsi di un black out social? Forse. Secondo i fashionistas si tratterebbe solo di un tesing per un annuncio in arrivo la prossima settimana. Staremo a vedere.
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