I look sul tappeto rosso di oggi? Teatrali, firmatissimi, ad alto tasso di glamour. E ogni outfit è il risultato di un lavoro di squadra meticoloso: con lo stilista o la griffe, c’è lo stylist, e poi gli addetti stampa, gli assistenti, i truccatori, gli hairstylist, gli addetti alla manicure… E il lavoro di preparazione inizia molto prima dell’evento. Ma non è stato sempre così. Prima dell’avvento di Instagram e dei team che si occupano del look delle celeb, e persino prima di programmi TV come Fashion Police, c’erano gli Anni Novanta, con momenti indimenticabili in cui regnava la più grande libertà.
Negli Anni Novanta, tanto per cominciare, non esistevano collaborazioni o accordi fra le star e le maison (anche se Giorgio Armani aveva iniziato a fare la corte agli attori, non era ancora una pratica consolidata) e, in generale, calcare il red carpet era molto più facile e rilassato. Le celeb spesso sceglievano loro stesse cosa indossare, e il look era una dichiarazione di stile molto personale. Ricordiamo Drew Barrymore in cardigan color panna e jeans strappati alla prima di Indiziato di reato; o Leonardo DiCaprio, che si era presentato sul tappeto rosso dopo aver preso la pioggia per la prima di Benny & Joon; Lisa Bonet, che aveva sfoggiato un look bohémien molto cool con la piccola Zoë Kravitz a un evento del 1996; e River Phoenix, che era arrivato a un pranzo degli Oscar in maglione di lana.
E le borse? Nessun modello minimalista, pochette gioiello o micro bag sul red carpet di quegli anni, ma borse capienti e funzionali, in cui Kate Moss, Christy Turlington e J-Lo si portavano dietro l’essenziale (a volte portavano con sé anche il cappotto, e pure l’invito). E anche le scarpe erano funzionali e comode. Keanu Reeves si presentò alla prima hollywoodiana di Un mitico viaggio con un paio di polacchini vissuti, mentre Winona Ryder Gwyneth Paltrow non avrebbero mai rinunciato alle loro Chuck Taylor, anche sul tappeto rosso.
Le foto nostalgiche di quegli anni continuano a invadere i nostri feed sui social (@90sanxiety, stiamo parlando di voi). Qui la nostra selezione:
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!