Una nuova it-bag è all’orizzonte: si chiama “Horsebit” ed è la borsa lanciata da Gucci con la collezione Cruise 2020. E non è la sola protagonista delle idee shopping della settimana. Nella gallery, tutte le novità dal mondo della moda.

La borsa “Horsebit” di Gucci

Il focus della collezione Cruise 2020 di Gucci, andata in scena all’interno dei Musei Capitolini, a Roma, è il pensiero neoclassico. Alessandro Michele riprende il concetto di imitazione consapevole di un esempio antico, perfetto perché basato sui principi dell’armonia, dell’equilibrio e della proporzione, anche nella nuova Gucci 1955 Horsebit. Nuova, perché proposta all’interno della collezione Cruise, ma estremamente legata all’archivio della maison: riprende fedelmente le linee e le forme dei modelli di sessant’anni fa, reinterpretate con uno spirito contemporaneo.

Il piumino sostenibile di Moncler

Moncler presenta il suo primo piumino BIO-based e carbon neutral. In una ricerca verso la produzione sostenibile che ormai coinvolge tutti i brand del lusso, anche l’iconico brand di giacche fa la sua parte. Dopo il lancio della linea realizzata con materiali riciclati di Moncler Grenoble, infatti, arriva una giacca con tessuto, fodera, bottoni e zip derivanti da semi di ricino, che consentono una riduzione delle emissioni di CO2  del 30% rispetto a una fonte di origine fossile. Le emissioni generate per la sua produzione, poi, sono state compensate attraverso progetti certificati REDD+, per la conservazione della foresta amazzonica.

La collezione di alta gioielleria di Tiffany&Co.

«Abbiamo voluto esplorare il punto in cui arte e scienza si incontrano. Con modelli dal fascino naturale, proposte con tagli decisamente innovativi». Reed Krakoff, direttore artistico di Tiffany & Co., introduce così la nuova collezione di alta gioielleria Blue Book 2019 “Tiffany Jewel Box”. Se la linea “Flora” brilla fra corolle in zaffiri e diamanti dalla linea squadrata, è la poetica spilla “Flight” a illuminarsi tra i pezzi cari a Krakoff: «Una farfalla custodita da un vaso di cristallo, che con delicatezza si appoggia a un ramo d’oro: l’unione di gioielleria e scultura». Con “Icons”, Tiffany & Co. interpreta invece i segni forti del brand come stelle e cuori: quest’ultimo celebrato in una spilla dove 28 carati di rubini dal taglio “spezzato” sono ricomposti con maestria artigianale. Una collezione speciale, perché aperta (finalmente) anche all’uomo: «Quest’anno abbiamo aggiunto alcuni pezzi di alta gioielleria maschile: piccole spille e anelli che faranno la gioia di molti esteti e collezionisti»

 

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