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i settimana in settimana raccontiamo le novità più interessanti dal mondo della modaCapsule collection, collaborazioni, approfondimenti ed eventi per restare sempre aggiornati sulle idee shopping must del momento.

La nuova collezione sostenibile di Mango

La sostenibilità, per Mango, ha un look anni Settanta. Parlano chiaro gli scatti del celebre fotografo Glen Luchford e la sua storia ispirata allo stile del decennio. Protagonisti, i capi in cotone organico e gli abiti in fibre riciclate, pervasi da quell’iconica estetica Seventies declinata sui pantaloni maschili a palazzo, sulle camicie scollate accoppiate ai gilet e sulle micro stampe floreali di abiti e bluse impalpabili. Volto della collezione primavera estate 2020, la supermodella Anna Ewers abbraccia la tendenza ’70 anche fuori dal set: «Amo indossare i pantaloni a vita alta con una T-shirt e un giacchino corto» ci racconta, svelando il suo segreto per bilanciare le proporzioni dell’outfit. E se tra le novità di Mango deve scegli re un capo del cuore, vota un trench beige e over che ricorda quello di Meryl Streep in Kramer contro Kramer, naturalmente in cotone sostenibile. Del resto, è la fibra con cui entro il 2025 il brand sostituirà al 100 per cento quello ordinario. Obiettivo definito con l’adesione al Fashion Pact, che riunisce un importante gruppo di aziende con l’intento di arrestare il riscaldamento globale, ripristinare la biodiversità e proteggere gli oceani.

La collaborazione di H&M con Johanna Ortiz

La collezione di Johanna Ortiz per H&M è una full immersion nella femminilità latino americana. Un viaggio nel Paese della designer colombiana, attraverso le silhouette avvolgenti, le ruches e le stampe coloratissime dei suoi abiti che, secondo la head designer del colosso svedese Maria Östblom, «ti fanno venire voglia di ballare». A ritmo di salsa o meno, infondere alla collezione un’energia gioiosa era proprio l’intento della stilista. Il suo sogno? «Che le clienti indossino i suoi capi a piedi nudi e con un fiore tra i capelli»

Un capo della capsule collection d Johanna Ortiz per H&M

Milano non si ferma, la t-shirt di Etro

Milano non si ferma, nemmeno ai tempi del Coronavirus. Etro, nato proprio a Milano nel 1968, da’ il proprio contributo all’ASST FATEBENEFRATELLISACCO con una t-shirt dedicata, per aiutare la ricerca del Laboratorio di Microbiologia e Virologia.

Dolce&Gabbana e l’aiuto all’Australia

Arriva la t-shirt #DGLovesAustralia, con la quale il brad esprime un messaggio di solidarietà (e un aiuto concreto) al Paese recentemente colpito da violenti incendi. Protagonista il Waratah, fiore simbolo dell’Australia e sinonimo di forza e guarigione. I proventi delle vendite saranno devoluti alla FRRR (Foundation for Rutal & Regional Renewal) per aiutare le zone devastate. Disponibile online.

L’articolo La nuova collezione sostenibile di Mango e non solo: le idee shopping per la settimana sembra essere il primo su iO Donna.

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