Avrà 93 anni, ma la Regina Elisabetta II sa benissimo come prendere per le orecchie i suoi figli. E lo ha dimostrato chiaramente. La matriarca della Famiglia Reale, forse l’ultima e unica depositaria dei significati profondi (di senso, di responsabilità e di etichetta) che la monarchia inglese ha, ha deciso di dare un segnale forte in merito agli scandali che stanno travolgendo il Principe Andrew.

Il Principe Andrew e la Regina Elisabetta II

Royal Ascot 2017 – Day 5

Il Principe Andrew e la Regina Elisabetta II

Max Mumby/Indigo

Dopo aver visto emergere il nome del figlio nell’inchiesta sulla tratta di prostitute minorenni messa in piedi dal miliardario Jeffrey Epstein, dopo aver assistito all’intervista sulla BBC rilasciata dal figlio per difendersi che, da più parti, è stata definita come “imbarazzante”, ora la Regina ha deciso letteralmente di mettere in castigo Andrew.

La Regina Elizabeth II e il Principe Andrew

Trooping The Colour 2019

La Regina Elizabeth II e il Principe Andrew

Max Mumby/Indigo

Da un lato c’è stata la decisione del Duca di York, a questo punto ci chiediamo quanto “personale”, di ritirarsi dagli impegni pubblici, dall’altro arriva oggi la notizia che la Regina in persona avrebbe annullato la festa per i 60 anni del Principe che lei stessa aveva organizzato. Niente party, nessun invitato, solo una cena in famiglia per allontanare sempre di più Andrew dai riflettori pubblici. Che sia una buona strategia? O che sia solo punizione?