In questo momento d’incertezza
il monito è solo uno: riscoprire le cose semplici. E la moda non ha dubbi: addio accessori eccentrici e dalle forme complesse, è giunta l’ora di rifugiarci nella bellezza senza fronzoli e nella praticità. Sarà per questo che per la primavera estate 2020 tutti, dai brand di lusso ai marchi low cost, riscoprono con un pizzico di nostalgia il fascino della borsa a secchiello.
Ricordo d’infanzia
Un accessorio che racconta l’infanzia di tutti noi. Impossibile, un tempo, guadagnare la spiaggia senza un secchiello di plastica, alleato fidato per la costruzione di pericolanti castelli di sabbia. E chi non ha mai avuto un cesto della frutta in cucina: i più fortunati, ricolmo di primizie appena colte dal nonno. O non si è mai soffermato a osservare la vicina che stendeva il bucato, chinandosi sul secchio a ritmi regolari per tirare fuori i panni da stendere. Sono proprio questi modelli di borse a secchiello, retaggio di un passato comune, a ispirare gli stilisti per le collezioni primavera estate 2020.
La borsa a secchiello diventa protagonista di look d’ispirazione vintage sulla passerella di Miu Miu PE 20.
Retrò, rustica, moderna: la bucket bag oggi
La riflessione sull’origine classica di questa borsa scopre nuovi, vecchi stili. Il piglio retrò resta: si va dai modelli che portano un tocco rurale nella vita urbana quotidiana, mini o micro, dotati di manico arcuato, dalla forma a vaso e senza cordoncino. I materiali mixano la rafia alla pelle intrecciata, la corda alla resina. Fino alle versioni più aggiornate ai tempi moderni, medie o maxi, in nappa con chiusura a soffietto, rinforzo sottostante e pratica tracolla: la tradizionale bucket bag che tiene banco dai tempi in cui per primo Gaston Louis Vuitton lanciò il mitico secchiello Noé, nel 1923. All’epoca, la borsa era stata creata con lo scopo di trasportare bottiglie di Champagne. D’altronde chi, oggi, non ha nostalgia dei ruggenti anni Venti?
Il nuovo secchiello NéoNoé in tela Monogram di Louis Vuitton, che s’ispira proprio al glorioso passato.
Come indossare la borsa a secchiello
Adesso che siamo tornati in qualche modo all’era del proibizionismo, la borsa a secchiello rappresenta quell’oggetto che dona freschezza e armonia al look, oltre che un tocco ribelle che non guasta. Senza esagerare, certo: i modelli must have di stagione puntano sul low profile, con toni della terra, color block delicati e nuances pastello. Oggetti di tendenza dalle forme minimaliste, che ben si adattano al tempo libero come al look da ufficio. Come indossare il secchiello oggi? A tracolla, oppure con presa sicura, afferrandola dal manico. E si abbina a contrasto, con il tailleur. Oppure per rendere raffinato, a sorpresa, l’outfit più casual, composto da jeans e mini abito, anfibi e sneakers. O ancora, semplicemente per trasportare una bottiglia di prosecco a casa di amici. Perché restare in casa, di questi tempi, is the new uscire.
L’articolo Le borse a secchiello più belle per la primavera estate 2020 sembra essere il primo su iO Donna.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!