L’effetto Chiara Ferragni, ribattezzato sui social «effetto +27%», colpisce ancora. L’anno scorso, infatti, l’influencer in visita agli Uffizi di Firenze, aveva fatto aumentare, in un solo weekend, del 27% i visitatori under 25 al museo fiorentino. E oggi è il caso di (ri)dirlo: facile prevedere almeno un +27% sulle ciabatte in gomma quest’estate, da portare rigorosamente con i calzini. Perché ieri, per le vie di Milano, Chiara Ferragni ha ceduto al trend già amatissimo dalle top model Kendall Jenner e Hailey Bieber, di girare in the city comodamente in tuta (la sua, di Barrow), abbinata a una Birkin di Hermès nera al braccio.
Il dettaglio che però non è passato inosservato sono le ciabatte in plastica ai piedi dell’imprenditrice digitale. Non un paio di «comuni» ciabatte, bensì le Yeezy Slides, il modello disegnato da Kanye West per adidas, praticamente introvabile in Italia, e gettonatissimo tra le fashioniste. Nonostante molti follower l’abbiano apostrofata come «una turista tedesca», le sue ciabatte color bronzo con suola a carrarmato sono ora ricercatissime sul web e si trovano nel resell online a costi da capogiro (pensate che il prezzo originale ruotava intorno ai 55 dollari e ora sono rivendute anche oltre i 1000 euro). Sono ancora disponibili su Farfetch e, di seconda mano, su Vestiaire Collective.
Di simili ne esistono svariati modelli. Del resto vi avevamo già avvisati di abbattere il tabù delle «ugly shoes», perché saranno il tormentone estivo e perché sono pratiche come le pantofole che abbiamo portate per più di un anno in pandemia. Ma ci voleva un’influencer del calibro di Chiara Ferragni, forse, a convincerci di sfoggiarle con fierezza ai piedi.
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