Apple e Google hanno rivelato le migliori app, i migliori giochi e le tendenze più forti che hanno guidato la cultura delle app nel 2019. Le app aiutano a semplificare la nostra vita ed esprimere la nostra creatività, a metterci in contatto con gli amici, con la famiglia e con il mondo esterno e, naturalmente, ci fanno anche divertire. Nel 2019, le app hanno lasciato il segno riflettendo lo spirito della nostra società, posizionandosi all’intersezione fra cultura pop e cultura digitale. «Gli sviluppatori di tutto il mondo ci ispirano con app innovative che hanno il potere di influenzare la cultura e cambiare le nostre vite, e quest’anno è più vero che mai. I vincitori del Best Apps and Games 2019 dell’App Store riflettono il nostro desiderio globale di connessione umana, creatività e svago», ha dichiarato Phil Schiller, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple.

Il 2019 ha visto un’ondata di app che ci hanno aiutato a riempire la proverbiale pagina bianca con i nostri ricordi, sogni, immagini e voci, e lo hanno fatto con ancora più personalità e maggiore efficacia. Con app come Anchor, Unfold, Steller, Over e Wattpad, chiunque può esprimersi con ancora più facilità attraverso podcast in movimento, romanzi unici nel loro genere e collage fotografici realistici.

App iPhone dell’anno: Spectre Camera

Spectre Camera
Spectre Camera

Quest’app basata sull’intelligenza artificiale sfrutta una quantità vertiginosa di tecnologia per permettere a chiunque di scattare foto mozzafiato a lunga esposizione. Puoi scaricare Spectre Camera per iOS.

App iPad dell’anno: Flow by Moleskine

Flow by Moleskine
Flow by Moleskine

Disegni e fai bozzetti in questa elegante app che funge da taccuino digitale, i cui strumenti, fra cui matite in grafite ed evidenziatori con punta a scalpello, sono stati meticolosamente affinati per imitare quelli reali. Puoi scaricare Flow by Moleskine per iPhone o iPad.

Migliore app 2019 secondo Google: Ablo

Ablo
Ablo

Un social network innovativo che ti consente di fare nuovi amici in tutto il mondo. Leggi, scrivi e parlia nella tua lingua, poi penserà Ablo a tradurre le tue chat e le tue videochiamate in tempo reale nella lingua parlata dai tuoi interlocutori. Puoi scaricare Ablo per iOS o Android.

Migliore app per tutti i giorni secondo Google: Omio

Omio
Omio

Omio è un’app e piattaforma di viaggio che permette di cercare e prenotare treni, autobus e voli in tutta Europa. Grazie alla partnership con oltre 800 operatori europei del settore dei trasporti, Omio rivoluziona l’esperienza di pianificazione del viaggio, offrendo ai viaggiatori più scelta, prezzi trasparenti e prenotazioni semplici su mobile, app e desktop. Permette ai viaggiatori di ricercare soluzioni di trasporto da e per ogni destinazione, comprese città e piccoli paesi, mostrando le migliori combinazioni di trasporto, eliminando il bisogno di visitare diversi siti web per pianificare l’intero viaggio. Con Omio, la pianificazione del viaggio è semplice, flessibile e personalizzata. Puoi scaricare Omio per iOS o Android.

Google Play Award: Editor Video – effetti video, montaggio video

Editor Video
Editor Video

Un’app dedicata ai video per distorcerli in maniera artistica. Basta un tocco per scegliere tra le decine di filtri proposti e applicarli alla registrazione: dall’effetto VHS al vaporwave fino al filtro retrò, c’è tutto quel che serve per spopolare su TikTok. Puoi scaricare Editor Video per iOS o Android.

I migliori giochi del 2019
I migliori giochi del 2019

Nel mondo dei giochi nel 2019, hanno fatto irruzione su iOS e Android un’ondata di titoli di fama mondiale, tutti caratterizzati da tecnologia all’avanguardia, design audace e caratteristiche innovative che hanno offerto un livello di profondità e qualità che prima non si credevano possibili su piattaforma mobile. Successi come Minecraft Earth, Pokémon Masters e Assassin’s Creed Rebellion non sono semplici remake o omaggi, sono release originali che hanno dato nuova vita alle serie più amate della storia del gaming.

Gioco iPhone dell’anno: Children of the Light

Sky: Children of the Light
Sky: Children of the Light

Vola attraverso paesaggi mutevoli per aiutare esseri celestiali a ritrovare la via di ritorno verso il cielo in questa innovativa avventura sociale. Puoi scaricare Sky: Children of the Light per iOS o Android.

Miglior gioco del 2019 secondo Google: Call of Duty Mobile

Call of Duty: Mobile
Call of Duty: Mobile

Activision

Call of Duty: Mobile unisce svariate modalità di gioco che forniscono una sorta di concentrato della storia della saga: da mappe multiplayer come Crash, Hijacked e Nuketown, disponibili gratuitamente per la prima volta, al deathmatch 5 contro 5, fino alla modalità zombie e al duello tra cecchini. Senza dimenticare, la modalità Battle Royale che copia tutti gli spunti inediti di Fortnite e prova a modellarli nell’universo CoD. Puoi scaricare Call of Duty:Mobile per iOS o Android.

Miglior gioco competitivo secondo Google: Tennis Clash: 3D Sports

Tennis Clash
Tennis Clash

Finalmente un gioco dedicato al tennis in grado di dare lustro a questo sport anche in versione digitale. Devi allenarti per diventare il miglior giocatore, giocando contro avversari di tutto e personalizzando lo spogliatoio, la racchetta e il tuo abbigliamento. Un passo alla volta fino alla posizione numero 1 del ranking. Puoi scaricare Tennis Clash per iOS o Android.

Miglior gioco innovativo secondo Google: Archero

Archero
Archero

Uno sparatutto all’ennesima potenza per i novelli Robin Hood in cui devi calibrare forza, tempistica e i premi che trovi a disposizione lungo il tragitto. Crea dipendenza perché è uno dei pochi giochi mobile costruiti e concepiti davvero per farti divertire. Puoi scaricare Archero per iOS o Android.

Miglior gioco casual secondo Google: Mario Kart Tour

Mario Kart Tour
Mario Kart Tour

Nintendo

Mario Kart è sbarcato sullo smartphone registrando un tutto esaurito da centinaia di milioni di download a colpi di turbo, bombe e derapate al limite dell’impossibile. L’obiettivo è vincere a tutti i costi: puoi raccogliere fino a 3 boost in contemporanea e se fai un tris di potenziamenti identici entri in modalità Frenesia dove puoi sfruttare i bonus illimitatamente per qualche secondo. Hai a disposizione 20 piloti, caratterizzati da un livello di rarità differente che puoi acquistare nel negozio o trovare in regalo: c’è Mario, Luigi, Peach, Daisy, Toad, Toadette e Rosalina, oltre a molti altri che ti consentiranno di sbloccare un bonus a seconda del tracciato di riferimento. Il gioco è gratuito ma potrai fare acquisti in-app per sbloccare nuovi personaggi o kart più veloci. Puoi scaricare Mario Kart Tour per iOS o Android.