Una delle celebrità che più è scesa in campo per la body positivity negli ultimi anni è senza dubbio Lena Dunham, attrice, produttrice e regista americana. Via social e non solo, la star della serie tv Girls ha veicolato a più riprese uno degli insegnamenti più semplici e al tempo stesso difficili da applicare ogni giorno, quello di amare sé stessi. Il tutto con autoironia pungente, libera da etichette, giocando con il proprio stile personale e sperimentando attraverso la moda: uno spirito incarnato dal brand 16Arlington, che ha scelto l’attrice come modella per la sua ultima sfilata Autunno/Inverno 2020-21 alla London Fashion Week. Portandola, per la prima volta, sotto i riflettori del catwalk.
Lena Dunham ha incontrato i co-fondatori del marchio, Marco Capaldo e Kikka Cavenati, nel 2019, quando i due le hanno proposto di vestirla per la première del film Once Upon A Time… In Hollywood. Entrando in contatto, i tre hanno scoperto di avere tanti punti in comune, tra cui l’umorismo e l’amore per la moda come strumento con cui divertirsi ogni giorno: «Siamo stati fortunati a lavorare con donne così potenti sin dall’inizio, donne che stanno trasformando il mondo in un posto migliore, e Lena ne è un ottimo esempio. Incarna questo spirito di potere e intelligenza. Tutto ciò che rappresentiamo come marchio» hanno dichiarato i designer.
Quando i due hanno chiesto a Lena Dunham di sfilare a Londra per la collezione Autunno/Inverno 2020-21, l’attrice non ha esitato, rivelando di aver desiderato sin da piccola il debutto in passerella. Un sogno diventato realtà a 33 anni, in coincidenza con quello di Kikka Cavenati, cresciuta con lo show HBO scritto e interpretato dalla Dunham: la rappresentazione realistica della bellezza femminile, portata avanti anche nella serie tv, è uno dei capisaldi di 16Arlington, uno dei pochi brand le cui creazioni arrivano alla taglia americana 16, corrispondente a una 48. Ma non solo, perché i duo co-fondatori, lavorando con donne di taglie diverse, hanno deciso di estendere la loro intera collezione sino alla taglia 50: «Siamo nel 2020 ora – non esiste più un corpo perfetto. La bellezza della moda è vedere qualcosa che ami sulla passerella e poterlo comprare in seguito. Quell’idea dovrebbe essere accessibile a tutti, indipendentemente dalle dimensioni». Lena docet.
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