20 incredibili look di Lena Dunham
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20 incredibili look di Lena Dunham

È di soli cinque pezzi la capsule collection lanciata da Lena Dunham insieme al sito di e-commerce size inclusive, 11 Honoré. Ma sono cinque abiti che danno un messaggio forte a tutta l’industria moda: abbattere le barriere che le donne dalle taglie forti si trovano ancora molto spesso ad affrontare, soprattutto nella vendita al dettaglio.
L’attrice, sceneggiatrice e regista statunitense, classe 1986, sa bene di cosa parla: «Sono stata una taglia 4 sul red carpet e una taglia 16, vorrei poter dire che l’esperienza del vestirsi è stata la stessa, ma non è così». Lo ha scritto nel post Instagram che annuncia la sua nuova linea di abbigliamento plus-size, che debutterà questa settimana.

Non è la prima volta che la sceneggiatrice e regista dell’iconica serie tv Girls – la cui prima stagione le è valsa il Golden Globe – si è lanciata in battaglie sociali, ma questa volta il bersaglio è l’ancora troppo elitario universo del fashion. «Si esprimono troppi giudizi su corpi plus-size e penso che uno di questi sia che le donne dalle taglie forti sono più stupide – spiega Dunham – Mangiano troppo e non sanno come fermarsi. Le donne magre sono in grado di usare la loro forza di volontà, al contrario di quelle più in carne che invece devono essere limitate nella loro comprensione del mondo e continuano a fare cose che fanno male».

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Ci è voluto molto tempo ma dopo diversi anni di rapporti complicati con il corpo e di diete yo-yo a causa di ricorrenti problemi medici e emotivi, l’attrice, regista, attivista e ora anche fashion designer ha deciso di far propria la battaglia femminista della body positivy e lotta per l’inclusività e la rappresentazione dei corpi non conformi. «Essere curvy è qualcosa da celebrare, non semplicemente da gestire, non è un problema da riparare o coprire, ma è una bellissima dimostrazione di avere molto da dare – ha aggiunto –. Mi ci è voluto molto tempo, ma amo il fatto che il mio corpo racconti una storia. Ed è la mia storia, quindi e non ho alcuna intenzione di passare la vita a scusarmi. Anzi la celebrerò con abiti che dicano: ‘Eccomi’».

E allora ecco che la nuova linea, creata con la Design Director dell’e-tailer Danielle Williams Eke su stampe originali ispirate dall’opera di Carroll Dunham, il padre della neo-stilista, è composta da un abito stampato, una camicia gialla, una canotta, una gonna e un blazer, che prendono il nome da luoghi di SoHo, l’area di Manhattan dove è cresciuta Dunham. I prezzi? Vanno dagli 80 ai 220 euro circa.

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