Ogni abito racconta una storia, e spesso è proprio l’abito a definirne i contorni e a svilupparne la trama, come un dialogo tra le righe che suggerisce caratteri ed evoluzioni a cui le parole arrivano solo poco dopo. La Pre-Fall 2020 di Louis Vuitton celebra il potere narrativo della moda e le premesse che è capace di racchiudere e disvelare a tempo debito, e lo fa anche attraverso la campagna pubblicitaria dedicata alla nuova collezione, scattata da Collier Schorr: una serie di immagini ispirate agli anni ’70, così come i capi della prossima stagione immaginata da Nicolas Ghesquière, e in particolare alla letteratura e al cinema di cinquant’anni fa.
Protagoniste, le camaleontiche muse della maison francese, immortalate in versione pulp nelle copertine da romanzo e nei poster cinematografici ricreati per l’originale campagna: dalla star di Game of Thrones Sophie Turner, avventurosa eroina di The Devil’s Mansion, alla misteriosa Léa Seydoux in Arachnomania, passando per Alicia Vikander in Wicked Mirror, ognuna delle star incarna perfettamente il rispettivo personaggio, indossando i capi della Pre-Fall 2020 in armonia con il proprio«physique du rôle». Anche quest’ultima attinge a piene mani dalla finzione: William Peter Blatty, autore di The Exorcist, ha infatti concesso a Nicolas Ghesquière di stampare la copertina originale del libro del 1971 sui capi della collezione, tanto da ispirare la campagna ben prima dei nuovi capo.
L’iconografia del celebre romanzo horror viene celebrata così in abiti e camicette con maniche da poeta e dettagli in broderie, capispalla in shearling e pezzi sportivi con il monogramma di Louis Vuitton in bella vista. Valorizzati da Ghesquière attraverso i suoi proverbiali accostamenti ibridi, tra sartoria e sportswear, accessori futuristici e retrò. Un incontro inaspettato tra movimenti stilistici e combinazioni anacronistiche che dà vita a una «biblioteca indossabile» di stile, in cui ogni abito scrive il proprio capitolo, assieme a chi lo indossa, tra spirito ribelle e raffinata artigianalità.
LEGGI ANCHE
«Time Capsule», viaggio nella storia di Louis Vuitton
LEGGI ANCHE
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!