Abiti con maniche puffy, baloon o gigot… o più semplicemente a palloncino: le spalle più ricercate della Primavera-estate 2020 sono grandi, talvolta esagerate, sempre speciali.
Caratteristiche degli abiti elisabettiani di fine Ottocento, queste maniche importanti hanno attraversato secoli e secoli di storia del costume e la moda dei mitici Eighites, anche grazie ad esse, è diventata iconica.
Questa stagione ricompaiono decise, bold e sfarzose sugli abiti più ricercati, ma non lasciatevi impressionare: sono trasversali, e nonostante le apparenze perfette 24 ore su 24.
Quel tocco di glamour degli anni Ottanta
Emblema del decennio in cui lo stile ha avuto un’impennata di stravaganza, nei nostri ricordi visivi, di abiti come questi, ne abbiamo catalogati una moltitudine. Un esempio su tutti: Joan Collins, alias Alexis Morel Carrington Colby, nella celebre soap opera Dynasty (andò in onda per nove stagioni, dal 1981 al 1989). Chi non ricorda i look più che hollywoodiani dell’attrice? Indossava spesso puffy sleeve insieme a make-up marcato, gioielli appariscenti e, fattore più importante, a un portamento sprezzante e fiero.
Scelte di stile che hanno reso famoso anche il costumista della serie, Nolan Miller e che, dopo quarant’anni, sono ancora talmente forti da meritarsi un account instagram dedicato: @whatalexiswore.
Oggi li vogliono tutte
Questa Primavera-estate, nella quale fashion fa rima con revival non poteva mancare certo il ritorno di questi dress iperfemminili.
I designer li hanno fatti sfilare di tutte le lunghezze e colori e nelle foto di street style non si conta il numero di influencer che li hanno già indossati. Qualche esempio? Jeanette Friis Madsen, fashion editor di Costume Magazine, e Emili Sindlev, stylist e it-girl di Copenhagen. Sono le «Chiara Ferragni» dei paesi del Nord e il loro stile (e il loro profilo IG), vi assicuriamo, sono da tenere sott’occhio.
Day & Night
Che modello scegliere per non sbagliare? Per il giorno puntiamo su abiti stile impero, a vita alta, o chemisier al ginocchio dai colori pastello o con stampe vichy e floreali: l’effetto romantico è assicurato. La sera, invece, via libera a costruzioni più strutturate e tessuti preziosi come raso di seta o taffetà, sarete le invitate perfette di ogni cerimonia. Perché non è troppo presto per iniziare a pensare ai mille inviti di primavera.
Nella gallery in alto tante proposte dalle passerelle, e tante altre da comprare con un click!
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!