Uno dei tratti più interessanti della Generazione Z, soprattutto da un punto di vista fashion, è la nostalgia per più epoche mai realmente vissute. Si parte dagli anni ’70 e si arriva ai 2000, con un’attenzione particolare allo streetwear e alle subculture che hanno ispirato continuamente anche la moda più istituzionale. Il cosiddetto effetto Bubble Up, come lo definirebbe il sociologo Paul Blumberg, che oggi rappresenta indubbiamente una delle chiavi di successo delle grandi firme, in riferimento al loro target più fresco. E questo, Marc Jacobs, lo ha ben compreso, lanciando la linea Heaven lo scorso settembre: una speciale collezione legata all’estetica della Gen Z e ai suoi valori non binari e gender fluid, celebrati nuovamente nella campagna pubblicitaria per la Primavera/Estate 2021.
La serie, immortalata da Harley Weir, riflette alla perfezione il salto generazionale che caratterizza i riferimenti giovanili, rendendo protagonista – tra gli altri – un’icona di fine anni anni ’90 e oltre: Brian Molko, cantante dei Placebo ed emblema della fluidità di genere dell’epoca. Con i suoi look androgini e i make-up che hanno sempre e volutamente voluto abbattere i confini tra maschile e femminile, il frontman è il volto ideale della linea Heaven. Indossando, oltretutto, una T-shirt dalla scritta glitterata – più anni 2000 di così non si può – che lo definisce Stunt Girl.
A fare compagnia a Brian Molko, un’altra figura leggendaria dello stesso periodo, Kate Moss, per poi lasciare spazio alla rappresentazione di coloro a cui la linea Heaven, principalmente, si rivolge: nelle foto della campagna vediamo infatti anche la figlia della top model, Lila Moss, e la secondogenita di Jude Law, Iris, seguiti da giovani artisti del calibro di Rex Orange County, Lily McMenamy e Georgia Palmer. I capi d’abbigliamento e gli accessori sono un tripudio di dettagli pop e naïf, come le felpe con gli orsacchiotti e i personaggi cartoon, in contrasto con top e abitini attillati di suggestione più alternativa, con un tocco di irrinunciabile kitsch. Nella gallery, tutte le immagini della campagna Heaven per la Primavera/Estate 2021.
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