Nel panorama delle figure istituzionali mondiali, Melania Trump spicca indiscutibilmente come una delle figure più imperscrutabili. Vittima di un marito dispotico e misogino? Eminenza grigia che manipola segretamente il Presidente? Silenziosa oppositrice? Discreta sostenitrice? Nulla è dato sapere, nulla trapela dalle pareti della stanza ovale, tutto viene lasciato all’interpretazione di gesti (a volte anche plateali), espressioni, abbigliamento. Ma chi è davvero Melania Trump? A provare a dare una risposta arriva ora l’autobiografia non autorizzata Free, Melania scritta dalla reporter della CNN Kate Bennett che getta una nuova luce sulla figura della FLOTUS.

Ecco cinque segreti svelati nel libro.

Nulla di ciò che fa Melania è lasciato al caso

Melania Trump

Melania Trump

Melania Trump

Melania Trump

Nulla. Davvero nulla. Davvero davvero nulla di ciò che Melania fa è lasciato al caso. Non esistono coincidenze. Kate Bennet ne è sicura: nel tempo che è stata a contatto con lei ha sempre avuto la certezza che tutto in Melania fosse perfettamente calcolato. Anche e soprattutto -soprattutto- il vestiario: non esistono coincidenze o sviste.

Il cappello “coloniale” per la visita a Nairobi? Voluto. Il parka con scritto “I REALLY DON’T CARE, DO U?” per la visita ai confini del Texas? Polemicamente voluto. L’abbigliamento, insomma, per Melania è più che una “corazza”: è un messaggero. Da oggi proviamo a interpretarlo meglio.

La First Lady ha una camera sua alla Casa Bianca

Donald Trump e Melania Trump

U.S. President Donald Trump Arrives At Orly Airport

Donald Trump e Melania Trump

Pierre Suu

Tensioni matrimoniali o meno, c’è una sola certezza: Melania ha una sua camera personale alla Casa Bianca in cui può entrare solo lei. Era la doppia stanza occupata dalla mamma di Michelle Obama, Marian Robinson, che ora è diventata la stanza della First Lady. Secondo quanto riporta l’autobiografia, Melania avrebbe anche una stanza per “il trucco e parrucco” e una palestra privata con delle macchine per il pilates.

Il rapporto con Ivanka

Ivanka Trump

Londra, Ivanka Trump , la figlia del Presidente degli Stati Uniti durante le visite ufficiali di Londra

Ivanka Trump

IPA

Ivanka, figlia avuta dal precedente matrimonio di Trump, e Melania hanno rapporti “cordiali ma non stretti”. Sembra infatti che tra le due donne dell’amministrazione Trump ci sia una sorta di competizione legata alle etichette che sono state applicate loro forzosamente, aprioristicamente e in maniera maschilista: da una parte la “vacua moglie trofeo”, dall’altro la “mamma premurosa e attenta”. Comprensibile che a Melania, questa cosa, non vada giù soprattutto quando Ivanka prova a giocare il ruolo di “First Lady” al suo posto.

Un progetto arenato

Donald Trump e Melania Trump

FRANCE-G7-SUMMIT

Donald Trump e Melania Trump

NICHOLAS KAMM

Sulla scia di Nancy Reagan e Michelle Obama, anche Melania ha voluto lanciare un progetto che portasse il suo nome. Be Best, questa la campagna dedicata all’improvement delle potenzialità dei giovani, purtroppo però ad oggi si sta rivelando solo una scatola vuota. “Ad oggi non ci sono progetti, scadenze o segnali di progressi”, scrive Bennett.

Non c’è un buon rapporto con la Vice First Lady

L’aneddoto è divertente ed emblematico. Ad un certo punto Karen Pence, moglie del Vice Presidente degli Stati Uniti, e Melania si sono trovate sullo stesso volo militare. Come racconta la Bennett nel libro, la vice First Lady non è stata invitata nella cabina di Melania (molto più spaziosa) dovendosi accontentare dei posti per lo staff. Ancora più emblematica è stata poi la scelta di Melania di non indossare delle scarpe basse, cosa che fa abitualmente quando deve farsi fotografare con una persona di statura inferiore al suo imponente metro e ottanta, finendo per sovrastarla letteralmente nelle fotografie fatte all’arrivo.