Finalmente si ritorna a festeggiare, e tu sei pronto? Hai il vestito giusto per l’occasione giusta? Trovare l’abito perfetto non è semplice, ma noi abbiamo selezionato per te 10 modelli di tendenza scelti tra i migliori abiti da cerimonia uomo.

Scopriamo insieme come scegliere il modello giusto per ogni occasione e poi vediamo insieme i 10 migliori abiti da cerimonia uomo di questo 2021.

L’abito elegante è fondamentale per un evento importante dove nulla va lasciato al caso. Molti potrebbero pensare che sia molto più semplice scegliere un abito da uomo che un abito da cerimonia donna, viste le innumerevoli varianti, ma non è così. Anche nel campo maschile, soprattutto negli ultimi anni, si sta ampliando la gamma di modelli, tessuti, tagli dell’abito maschile, per cui diventa complesso scegliere il modello migliore.

L’abito da cerimonia perfetto dona all’uomo un fascino irresistibile.

Ecco quindi che diventa fondamentale conoscere bene i modelli dell’abito da cerimonia uomo, le caratteristiche di ognuno e, soprattutto, quando e come va indossato. Come accade per l’abito da donna, queste indicazioni non sono vincolanti, resta fondamentale che ogni uomo di senta a proprio agio nel vestito scelto ed individui quello che meglio si adatta al proprio gusto personale. Detto questo scopriamo insieme i vari modelli d’abito maschile.

I modelli d’abito maschile

  1. Abito classico

In questa categoria rientrano la maggior parte degli abiti da cerimonia uomo, almeno quelli più utilizzati dai maschi italiani. Si tratta di un completo composto da pantalone, giacca e gilet dello stesso tessuto o di tessuto a contrasto. È generalmente abbinato ad una camicia bianca o comunque chiara e da una cravatta o da un papillon. La giacca è decorata da un taschino sul lato sinistro dove viene collocata una pochette. Nasce come un abito dai colori sobri, nero, blu, grigio scuro, ma negli ultimi anni le tonalità ed i tessuti hanno ampliato il loro ventaglio di scelta.

Il taglio è dritto e può avere 2 o 3 bottoni, o, in alcuni casi incrociato con 6 bottoni. In questo caso, trattandosi di un doppiopetto, il gilet non andrà indossato. È un modello perfetto per un invitato ad un evento importante, ma può essere utilizzato anche direttamente dallo sposo, specialmente se si tratta di nozze celebrate di giorno.

  1. Tight

Tipico dei paesi anglosassoni, il tight è un abito composto da una lunga giacca con un solo bottone e dalle estremità arrotondate, disponibile quasi esclusivamente nei due colori standard: grigio o nero. La giacca è abbinata a un pantalone dello stesso tessuto, ma volendo di colore diverso, a un gilet e a una cravatta. Si tratta di un abito da cerimonia uomo particolare, per cui non adatto a tutti gli eventi importanti, anzi: il tight è indicato per le cerimonie formali e di mattina e va sempre abbinato a plastron, gemelli e cilindro.

Sta poi ad ognuno di noi scegliere se aggiungere anche un bastone ed un paio di guanti. Ideale per uno sposo di classe, ma anche per un testimone, solo nel caso in cui anche lo sposo indossi lo stesso tipo di abito. Meglio evitare se siete dei semplici invitati, a meno che non sia richiesto dal dress code dell’evento.

  1. Mezzo tight

Simile al tight, ma indicato per cerimonie meno formali. È composto da una giacca più corta rispetto a quella del tight, abbinata ugualmente a una camicia e a un gilet di differente tonalità o tessuto. È sempre richiesta la cravatta, ma si può benissimo fare a meno di cilindro e bastone. Se si tratta dello sposo può essere un tocco di classe abbinare la boutonnière al bouquet della sposa.

  1. Frac

L’abito elegante per eccellenza va indossato solo ed esclusivamente per eventi serali ed estremamente formali. Perfetto, quindi, se siete lo sposo. La parte più importante di questo abito da cerimonia uomo è la giacca con la tipica “coda di rondine”, cioè più lunga dietro e aperta da uno spacco al centro. I pantaloni abbinati sono di solito dello stesso colore della giacca e di taglio classico. Un errore da non commettere è indossare la cintura con il frac, mai! In alternativa è possibile indossare sottili bretelle nascoste sotto al panciotto.

L’outfit si conclude con gli accessori: obbligatori papillon o cravatta larga per sorreggere il rigido colletto della camicia, poi il cilindro e il bastone. L’ultimo tocco di classe sta nelle scarpe, rigorosamente di vernice.

  1. Smoking

Un po’ meno classico del frac, lo smoking è di certo l’abito più gettonato per gli eventi serali, soprattutto tra i più giovani. Perfetto sia per lo sposo che per gli invitati, ma solo se richiesto esplicitamente. È composto da una giacca monopetto con un solo bottone sopra una camicia bianca con colletto da papillon, quest’ultimo obbligatoriamente dello stesso colore della giacca.

Anche in questo caso i pantaloni avranno un taglio classico ma saranno decorati con bande di raso sui lati e andranno portati con le bretelle. Il gilet è opzionale. No lo è la fascia in vita in tinta col vestito. Se prima lo smoking era solo nero, oggi è possibile trovare diverse varianti di colore.

  1. Redingote

Sicuramente un abito da cerimonia uomo fuori dal comune, in stile con la moda di fine Settecento, questo vestito è costituito da una lunga giacca tipo soprabito senza spacchi posteriori. I modelli redingote vanno abbinati a camicie con volant, gilet damascati e preziosi gemelli, nonché a cilindro e bastone. Uno stile di certo non sobrio, ma eccentrico e d’impatto.

Questi sono i modelli d‘abito maschile tra cui si può scegliere quando si sta cercando un abito da cerimonia uomo. La cosa più importante resta comunque quella di seguire il proprio gusto ed il proprio stile.

Scegli l’abito che fa per te, quello che rispecchia meglio il gusto.

Prima di mostrarvi i migliori abiti da cerimonia uomo 2021, è bene ripassare alcune regole del bon ton ai matrimoni o comunque agli aventi importanti:

  • Mai, mai, mai, togliere la giacca, anche quando il caldo è insopportabile.
  • La classica bottoniera va scelta in relazione all’allestimento florealedelle nozze, ma se si indossa il tight, sarebbe preferibile optare per una gardenia o un garofano bianco.
  • Mai indossare lo smoking o il tight o, peggio ancora, il frac se lo sposo indossa un semplice abito classico.
  • Meglio evitare un completo spezzato se si è invitati ad un matrimonio serale.

A questo punto scopriamo insieme i migliori abiti da cerimonia uomo di questo 20212.

I migliori abiti da cerimonia uomo – [Classifica 2021]

Una volta scelto il modello che più ci piace tocca solo capire quale acquistare. Ecco per voi i migliori abiti eleganti maschili disponibili online su Amazon a prezzi economici. Scegliendo uno di questi non sbaglierete di certo. Senza contare che il rapporto qualità prezzo è davvero incredibile.

1. Allthemen due pezzi classico

Questo è l’abito classico che non può mancare nel guardaroba di un uomo, perfetto per ogni occasione, anche le più informali. Comodo e confortevole lo si può comprare anche in giallo o in rosso, per l’uomo che ama osare.

Allthemen due pezzi classico, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Perfetto per me taglia L il venditore me lo ha consigliato in base alla mia altezza 177 peso 76 kilogrammi taglia m maglie e 44 di pantaloni ho voluto pubblicare alcune foto proprio per far vedere come scende bene senza nessun intoppo. Materiale buono cuciture perfette e bottoni unici! Grazie al venditore Amazon.” da Guido

La qualità dell’abito è molto buona rispetto al prezzo pagato. Mi sono convinto a comprarlo perché l’avevo già acquistato, uno bianco e uno nero. Questo grigio, bello come gli altri, è risultato però un po’ piccolo, nonostante la taglia fosse la stessa. Non era un gran problema, l’ho tenuto. Ma se fosse stato un problema, non ho mai avuto difficoltà con Amazon a cambiare una taglia.” da Paolo

Porto una L di maglia e una 50 di pantaloni e ho acquistato il completo taglia L. Sta bene, pongo attenzione ai pantaloni che sono slim. Materiali buoni.” da Edoardo

2. Allthemen tre pezzi slim

Questo modello molto semplice di abito da cerimonia uomo ha una vestibilità impeccabile, ma soprattutto ha una gamma di colori tra i quali scegliere davvero vasta, soprattutto sono disponibili tonalità come giallo, celeste, rosa, viola, ideali per i più giovani.

Allthemen tre pezzi slim, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Perfetto mio marito alto 1e 90 per 87 kg ho preso la xxl perché porta via di spalla, poi immaginavo che essendo made in China vestisse poco. Praticamente perfetto, bello tutto il colore il materiale e la vestibilità” da Giuseppina

Abito quasi perfetto… Diciamo pantalone leggermente lungo e per la giacca una mezza misura in più era perfetta… Per la qualità prezzo non si può volere di più” da Federico

Ho comprato questo completo quasi per gioco e anche perchè aveva un costo molto basso… invece ho trovato un capo curato, stoffa di qualità e misura perfetta!!” da Manuele

3. Allthemen giacca un bottone

Forse il più elegante tra i modelli classici, questo abito da cerimonia uomo è un evergreen, perfetto sia per lo sposo che per gli invitati, sia per une evento mattutino che serale,sia per una cerimonia formale che informale, basta solo scegliere gli accessori giusti. Il costo è di soli 86,99 euro.

Allthemen giacca un bottone, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Il vestito calza a pennello, i pantaloni per la mia altezza non hanno bisogno di orlo, il panciotto calza bene ed è regolabile da dietro con apposita fibbia, la giacca è perfetta. Ho preso questo completo per curiosità e spinto anche dalle buone recensioni. Appena provato mi ha subito meravigliato per la qualità che si può ottenere con un prezzo così basso. Ne ho acquistati altri due di colore diverso visto che li uso quotidianamente per lavoro.” da Marco

Capo molto interessante perfetto per occasioni informali ed anche importanti, il tessuto fa la sua buona figura, e le misure corrispondono esattamente alla tabella descrittiva. Consigliato senza alcuna ipocrisia…” da Jacopo

Vestito realizzato molto bene, confezionato con cura. Io sono alto 1,80 con piede 45, ordinata una taglia XXL. Per il prezzo, sicuramente un ottimo prodotto. Il colore è esattamente quello nella descrizione.” da Silvano

4. Abito giacca tre bottoni

Linee semplici, un tre pezzi perfetto per ogni occasione, può essere indossato anche senza gilet per gli eventi meno formali. È prodotto in varie colorazioni tutte molto sobrie ed eleganti.

Abito giacca tre bottoni, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Sono alto 1,90 per 85 kg circa ed ho preso una L, vestito perfetto, pantalone, gilet e giacca perfetti.
Misurate tutto per bene e non vi troverete male, anzi. Se dovete comprarlo fatelo almeno 15 giorni prima.
” da Luca

Ero un po’ scettico, l’ho comprato per un matrimonio, pensavo di fare una brutta figura … invece il vestito era bellissimo, calza perfettamente (Sono alto 177cm e peso 74kg ed ho preso una M) e nonostante il prezzo stracciato sono 3 pezzi. Il panciotto é elegantissimo!!! La foto che ho messo è quella del matrimonio in cui non indosso il panciotto perchè dovevano indossarlo solo lo sposo e il padre per distinguersi dagli altri invitati. Non sono di certo un modello, ma vedete anche voi che l’abito fa la sua figura e contando quanto costa essere invitati ad un matrimonio, risparmiare sull’abito e fare anche una bella figura non ha prezzo!” da Ettore

5. Abito taglio smoking

Lo smoking in questione ha un favoloso risvolto a scialle in raso che lo rende estremamente di classe. Non porta la fascia in vita, ma un comodo gilet. Lo si può acquistare anche in una variante con risvolto a contrasto.

Abito taglio smoking, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Il prodotto è arrivato in tempi prescritti. Il materiale è abbastanza buono e la taglia leggermente grande. Ho preso la M. Magari provare a prendere la taglia piú piccola, cosí non ci sarâ bisogno di sistemare dopo. Il prezzo è concorde al materiale.” da Fabrizio

Ho dovuto solamente fare l’orlo ai pantaloni e alle maniche della giacca. Mio marito ha il torace largo quindi abbiamo preso una taglia più grande, ma con la tabella è andato tutto bene” da Alessandra

Bellissimo come taglio e stoffa. Cade bene” da Tony

6. Abito smoking

Classicissimo con giacca con risvolti a lancia in raso, un vero tocco di classe. I pantaloni hanno una linea dritta ed in gilet è abbastanza accollato, a 4 bottoni. Disponibile anche in un particolarissimo color champagne scuro. Il costo? Meno di 110 euro.

Abito smoking, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Ottimo abito per cerimonia (da comprimario)… ottimo il tessuto, leggero ed adatto per questo periodo, veste molto comodo e la misura corrisponde perfettamente.. io personalmente ho preso una M e mi è calzato benissimo (ho dovuto soltanto accorciare i pantaloni a causa della mia statura non proprio da cestista di basket!!) arrivano in corredo anche la cravatta (con un meccanismo fighissimo per chi non riesce a fare il nodo) ed il fazzolettino…CONSIGLIATISSIMO!!!!” da Orlando

Devo dire che inizialmente ero scettico sulla qualità di questo completo ma appena è arrivato mi sono ricreduta. Ne ho comprati altri due per esigenze di scena e sono rimasto molto soddisfatta sia per la conformazione delle taglie sia per il tessuto e le cuciture di ottima qualita.Secondo me non ha nulla da invidiare a modelli più costosi!” da Simone

Sono stato soddisfatto dell’acquisto, forse avrei fatto meglio a prendere una taglia in più ma quella è colpa della mia pancia !!!!! Avendo necessità di utilizzarlo in pochissimi giorni non sono riuscito a poterlo cambiare con una taglia in più ma nel complesso sono stato soddisfatto , anche in rapporto al prezzo” da Giovanni

7. Allthemen giacca un bottone senza gilet

Un abito da cerimonia uomo classico, lineare, perfetto soprattutto per un semplice invitato, ma se abbinato agli accessori giusti può essere indossato perfettamente anche dal futuro sposo. La giacca ad un bottone lo rende giovanile e sbarazzino. I colori vanno dal verde, al blu al bordeaux, c’è l’imbarazzo della scelta.

Allthemen giacca un bottone senza gilet, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Ho acquistato il completo per mio figlio che ha deciso all’ultimo di presentarsi agli esami di maturità con un look elegante. Il completo è arrivato in 2 giorni, la taglia è giusta e l’elastico in vita l’ha resa perfetta. La cravatta già annodata è stata molto apprezzata da mio figlio che l’ha indossata senza fatica.Ottimo rapporto qualità/prezzo. Il completo è stato talmente apprezzato che ne ho comprato un altro blu. Lo consiglio a chi vuole nell’armadio un abito classico pronto per un uso occasionale.” da Maria

Un abito sopra ogni aspettativa. L’ho acquistato per fare un regalo al mio papà e ho fatto un figurone.
La taglia è giusta e i materiali sono eccellenti. La percentuale di viscosa è molto alta e questo rende l’abito molto fresco e leggero! Il modello è abbastanza di tendenza. Ideale per una persona adulta e attenta agli stili
.” da Davide

Per il prezzo che è costato ne vale la pena, sono alto 1,75 m. e peso 68 kg. Ho ordinato la taglia s, mi calza a pennello, senza fare nessuna modifica. Amazon sempre numero 1! Mi è arrivato con 2 giorni di anticipo.” da Michele

8. Abito in raso

Abito semplice e di estrema eleganza, arricchito da particolari in raso che gli danno qual tocco in più che lo rende davvero elegante. Lo si può acquistare nei classici colori nero e blu, ma anche in un particolare color grigio perla. Il costo è al di sotto dei 100 euro.

Abito in raso, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Ho preso questo per mio fratello di taglia 58, volevo prendere una 56 ma ho preferito due taglie in piú perché meglio larga che stretta tanto si fa sempre in tempo a ristringere un capo anziché allargarlo, meglio non rischiare con i capi che vestono slim. Lo smoking é arrivato in largo anticipo ed é perfetto bottoni davanti e nelle maniche e colletto in raso nero. I pantaloni anche essi sono della misura giusta con in fondo l’orlo non cucito per poterselo fare della misura che si vuole. Semplicemente perfetto, consiglio comunque di farsi mandare le varie misure del capo, come la lunghezza spalle, larghezza torace, e lunghezza manica cosí non sbaglierete nel comprare la taglia, essendo slim consiglio giá di prendere in considerazione 2 taglie in piú rispetto alla propria.” da Fabio

Ho comprato questo smoking al mio ragazzo per un matrimonio. Devo dire che sembra uno smoking di qualità ottima, sua sorella si è sposata di novembre eppure non ha sentito freddo per niente, non è né troppo pensante ne troppo leggero. Gli ho preso una 48 perché ho letto che vestiva molto aderente ma avrei dovuto prendere una taglia in meno, i pantaloni gli stavano un po’ larghini ma abbiamo risolto facendoli riprendere. Non è uno problema dello smoking è il mio ragazzo che ha le gambe più magre. Quindi se siete di costituzione magra vi coniglio di prendere la vostra taglia senza aggiungerne altri. Ma comunque farete un figurone perché l’abito fa la sua figura” da Samuela

9. Sliktaa tre pezzi

Questo abito da cerimonia uomo è davvero elegantissimo, giacca e gliet, infatti, sono realizzati in un favoloso tessuto damascato a contrasto con i pantaloni e i risvolti della giacca che sono in raso. Il taglio dell’abito è quello dello smoking ed è disponibile anche in una sobria tonalità bordeaux.

Sliktaa tre pezzi, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Abito bellissimo!! Arriva completo di giacca, panciotto e pantaloni regolabili in vita, è un modello normal fit, quindi io ho fatto stringere i pantaloni. Come vedete da foto, l’ho indossato per un matrimonio, ed ho fatto un figurone.” da Pietro

Inizialmente ero molto dubbioso nell’acquistare un abito online, ma visti i prezzi in giro ho voluto rischiare… vi assicuro che ne è valsa la pena! Ho chiesto consiglio al venditore in merito alla taglia e se riuscisse a spedirlo prima dei tempi previsti.. l’abito è stato consegnato in meno di 10 giorni. Tessuto leggero, pantalone morbido, ho fatto stringere il pantalone perché non era molto slim fit come piace a me, per il tipo di lavorazione, materiale, il prezzo è ottimo..!” da Vincenzo

Ero un po’ scettica invece devo dire che ha confermato come da descrizione, mio marito ha le spalle molto larghe da taglia 56/58 ed ho acquistato 3 XL, tessuto molto bello e rifinito molto bene, leggero per cerimonie estive e il massimo, il pantalone ha anche degli elastici nella vita così se ci fosse un pochino di pancetta si riescono ad allargare senza farci niente. Prodotto molto valido” da Elvira

10. Evoga abito gessato

Abito semplice, dalle linee pulite composto da giacca e pantaloni. La differenza la fa il tessuto, un elegantissimo gessato, molto discreto e di classe. I pantaloni slim lo rendo moderno e perfetto anche per i giovanissimi. È disponibile in tante varianti di colore e, per chi volesse, è possibile acquistarlo anche in tessuto liscio o a quadri.

Evoga abito gessato, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Io sono alto uno 80 × 78 kg fisico atletico la taglia 48 calza benissimo leggermente stretta di dorso però è un ottimo tessuto ed è bellissima mi piace proprio ne prenderò un altro” da Giulio

Arrivato in anticipo…ero inizialmente scettico ad acquistare abiti online..questo prodotto mi ha fatto ricredere…ottimo rapporto qualità prezzo…imballato con cura e ben rifinito…consigliatissimo” da Max

Non è ideale per l’inverno come non lo è per l’estate… È un ottimo vestito io porto una 46 e una 46 ho ordinato calza in maniera perfetta… Arrivato in 2 giorni… Certo non è un Carlo Pignatelli.. Ma il prezzo a due cifre devo dire che é il punto forte del vestito… Non è vero che scende troppo largo o troppo a sigaretta… È giusto… Complimenti alla sartoria penso che ne ritirerò un altro…” da Mimmo

FAQ (Domande Frequenti)

Posso indossare l’abito senza il gilet?

Certamente! Ma se si è lo sposo o il testimone questo capo da qual tocco di eleganza in più che non guasta.

Lo spezzato quando si può usare?

L’abito spezzato, cioè quello che prevede giacca e pantaloni di colore diverso ma abbinati tra loro, lo si può usare sempre negli eventi mattutini, anche se si è lo sposo. Meglio evitarlo in quelli serali.

Se indosso il tight cappello, bastone e cilindro devo averli sempre?

Cappello e guanti non vanno mai indossati durante la cerimonia, ma solo prima e dopo.

Che scarpe indosso con un abito colorato?

Se le tinte sono particolarmente accese meglio scegliere un colore sobrio come il nero. Se si tratta di un blu, invece, è possibile abbinarle al colore del vestito.

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!

I 10 migliori abiti da cerimonia uomo: Classifica 2021
Valutazione del lettore 1 Voto
10.0

Ultimo aggiornamento 2021-09-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenti ai nostri cookie se accetti e continui ad utilizzare il nostro sito web. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Privacy Policy.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec
  • CookieConsent
  • PHPSESSID
  • __cfduid
  • local_storage_support_test
  • wc_cart_hash_#
  • wc_fragments_#

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi