La Fashion Week milanese inizierà il 18 febbraio con numeri davvero importanti: 56 sfilate, 96 presentazioni, più eventi di moda e culturali per un totale di 188 appuntamenti.
New entry e collezioni co-ed della Fashion Week
Debutteranno in sfilata Ports 1961, Gilberto Calzolari e Vìen, mentre Moon Boot, Giordano Torresi e Patrizia Pepe presenteranno per la prima volta. Novità anche per Moncler e Philipp Plein che tornano a sfilare a Milano. Aumentano le maison che presenteranno collezioni co-ed (presentazioni di collezioni maschili e femminili della medesima stagione che vengono unite e presentate ogni 6 mesi durante una sola sfilata): Agnona (presenterà la sua prima collezione uomo), Antonio Marras, Atsushi Nakashima, Boss, Bottega Veneta, Fila, GCDS, Frankie Morello, Missoni e Versace.
Parola chiave: rispetto per l’ambiente
Uno dei pilastri della strategia di CNMI è la sostenibilità, ecco allora che per la costruzione del Fashion Hub, ospitato per la prima volta presso La Permanente, sono state riutilizzate delle strutture di allestimento, supporti di sfilate e mostre precedenti. La moquette è in materiale 100% riciclato e i colori sono tutti ad acqua. Per finire, tutti gli eventi presso le location di CNMI saranno plastic free e verrà utilizzata carta 100% riciclata.
La mostra al Museo Poldi Pezzoli, dal 21 febbraio al 4 maggio 2020
MEMOS: A proposito della moda in questo millennio è una mostra realizzata da CNMI in collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli, ideata e curata da Maria Luisa Frisa. Il progetto vuole innescare una serie di riflessioni sulla moda contemporanea, sulle sue qualità e sui suoi attributi.
Punto di partenza sono le Lezioni Americane di Italo Calvino, che l’autore avrebbe dovuto tenere ad Harvard nel 1985 e che, dopo la sua morte imporvvisa, furono pubblicate dalla moglie: Six Memos for tre Next Millenium. La mostra usa le parole di Calvino come mezzi per riflettere sulle trasformazioni e le permanenze della moda.
Social media e fashion film
La Fashion Week potrà essere seguita live su cameramoda.it, con streaming e fotogallery e attraverso l’App di CNMI. In primo piano, ovviamente, i profili social: Instagram (@cameramoda), Facebook e Twitter.
Camera Nazionale della Moda Italiana ha presentato Behind the Curtain, un fashion film dedicato alla MFW diretto da The Blink Fish: una coreografia dal ritmo serrato in un piano sequenza che svela i segreti di un backstage: dai preparativi della sfilata fino all’arrivo in passerella.
CHINA, WE ARE WITH YOU
Un segnale di vicinanza e positività arriva con la campagna sviluppata da CNMI. Lo scopo è di permettere al mondo della moda cinese, che non potrà partecipare fisicamente alla settimana della moda a causa dell’emergenza virus, di vivere l’esperienza della Fashion Week. Come? grazie a live-streaming, highlight e contenuti creati ad hoc.
Inoltre con il progetto Sino-Italian Fashion Town by CHIC Group, all’interno del Fashion Hub, saranno presenti 8 brand cinesi emergenti: alcuni capi delle collezioni e proiezioni video daranno l’opportunità agli 8 talenti di partecipare virtualmente alla Settimana della Moda milanese.
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