Gli intrecci, le relazioni e le affinità tra moda e cinema. Questi i temi che verranno snocciolati in occasione di Moda e cinema: ieri, oggi e domani, una serata, in programma il 6 luglio alle 21 presso la Triennale di Milano, in cui si alterneranno talk e proiezioni che analizzeranno le relazioni tra questi due mondi.
Sin dai sui albori il cinema ha rappresentato per la moda una grande opportunità di visibilità, come se lo schermo cinematografico rappresentasse una grande vetrina animata in grado di mostrare e far viaggiare per il mondo le creazioni degli atelier sartoriali. Al tempo stesso il cinema ha sempre avuto bisogno della moda, della sua storia, della sua bellezza.
Durante la serata verrà proposto un viaggio nel tempo insieme a due ospiti d’eccezione, Maria Grazia Chiuri, Direttrice Artistica delle collezioni donna Dior, e Maria Luisa Frisa, critico e curatore, che, in conversazione con Alina Marazzi, rifletteranno sui linguaggi e gli intrecci tra moda e cinema oggi e 100 anni fa. Nel corso dell’ultimo anno, su iniziativa di Maria Grazia Chiuri, la Maison Dior ha commissionato ai registi di cinema, Alina Marazzi e Matteo Garrone, dei brevi film, rispettivamente To Cut is to Think del 2020 e Il Castello dei Tarocchi del 2021, che saranno proiettati nel corso della serata.
In apertura, la proiezione del brevissimo slapstick Lea e il gomitolo, del 1913, e un omaggio alla città di Milano con la proiezione di un sofisticato film del 1929, Stramilano, una «sinfonia» della città dell’epoca del muto, un ritratto modernista che evidenzia, sin da allora, la centralità dell’industria della moda nell’identità della nostra città. I due film muti saranno musicati dal vivo da Painè Cuadrelli, produttore musicale, sound designer e dj.
LEGGI ANCHE
Le grandi storie dei vestiti reali. Sarah Ferguson, la Sloane Ranger che sapeva volare
LEGGI ANCHE
75 anni di bikini: cambia Dna ma resta sempre il costume più amato
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!