A Ginevra, in Svizzera, si è da poco concluso Watches and Wonders, il più grande evento digitale, dedicato al mondo degli orologi di alta gamma. Sette giorni ricchissimi, scanditi da 500 conferenze stampa, 400 presentazioni, talk e morning show quotidiani, seguiti da oltre 23mila «visitatori», tra giornalisti, buyers e clienti, di ogni parte del globo. Protagoniste, 38 prestigiose manifatture, da Rolex a Patek Philippe, da Chopard a Cartier, con alcune importanti new entry, come Louis Vuitton, Bvlgari, Hublot e Tag Heuer.
Riedizioni, sostenibilità e quadranti gioiello: sono queste le tendenze forti del Salone, da cui abbiamo scelto per voi venti novità molto speciali, che risulta quasi difficile chiamare semplicemente «orologi». C’è il modello che necessita di oltre cinquecento ore di lavorazione e quello realizzato quasi interamente con materiali di riciclo; quello dotato di undici complicazioni e l’edizione super limitata di diciotto esemplari; quello tempestato da migliaia di diamanti e quello con quarantuno carati di smeraldi; il subacqueo, impermeabile fino a 300 metri, e quello che offre sofisticate indicazioni astronomiche; l’automatico con la cassa più sottile del mondo e lo scheletrato che rivela sofisticati meccanismi. Insomma, vere e proprie opere d’arte che richiedono, spesso, anche anni di progettazione o abilità che possono vantare solo pochissimi artigiani nel mondo.
A cura di Camilla Gusti.
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