Oscar 2020, ovvero: facciamola semplice. Si srotola all’insegna di un glamour classico, sobrio ed elegantissimo il red carpet della 92esima edizione degli Academy Awards. Niente colpi di testa, niente bizzarrie, niente eccessi. Una nuova ventata di stile minimal chic (per dirla con un idioletto fashion che in genere non vuol dire nulla, ma che in questo caso ben fotografa la situazione) soffia in quel di Los Angeles, sulla passerella più attesa dell’anno dal mondo dello show biz, quella del Dolby Theatre nel quale sono state consegnate le statuette più ambite da dive&divi del cinema.
Abiti semplici, raffinati, impeccabili hanno accomunato il plotone di A list star della serata, divise solo da una scelta cromatica radicale: bianco o nero? Del primo partito, quello delle «immacolate» fanno parte la trionfatrice assoluta Renée Zellweger in un essenziale Armani Privé, Lea Seydoux, Salma Hayek e l’esuberante Cynthia Erivo. In bianco, ma decisamente a modo suo, anche Billie Eilish.
Total black, invece, l’inarrivabile Charlize Theron (ciaone proprio), Margot Robbie, Penelope Cruz immancabilmente in Chanel e Margaret Qualley.
E quelle che si sono volute allontanare da questa dicotomia cromatica non sono andate poi tanto lontano. La doppiamente sconfitta (era candidata sia come protagonista che come non) Scarlett Johansson si è fasciata in un silver dress bustier tutto frange firmato Oscar de la Renta; altrettanto silver (ma con mantello) Brie Larson, mentre bagliori metallici (ma questa volta gold) per l’irresistibile Rebel Wilson.
Premio creatività a Kristen Wiig, forse l’unica ad avere dato fiato alla fantasia, con il suo Valentino rosso e rouchatissimo.
Sul fronte maschile, poche come di consueto le note fuori dal coro dei classici smoking. Su tutti il trendissimo Thimothée Chalamet, praticamente in tuta di raso griffata Prada, il decisamente non scaramantico Spike Lee, in viola con omaggio annesso al compianto numero 24 Kobe Bryant, e il meritato vincitore Joaquim Phoenix, che ha mantenuto fede alla sua promessa: un unico smoking Stella McCartney, antispreco, per tutta la stagione dei premi. Con la fortuna che gli ha portato, secondo noi dovrebbe indossarlo anche l’anno prossimo.
Nella gallery, tutti gli abiti sul red carpet degli Oscar 2020.
LEGGI ANCHE
Renée Zellweger vince l’Oscar 2020 per «Judy»: oltre Bridget Jones c’è di più
LEGGI ANCHE
Oscar 2020, Brad Pitt vince e abbraccia Leo DiCaprio: «Non potrei non esserti amico»
LEGGI ANCHE
Oscar 2020: la commozione di Billie Eilish (nel ricordo di chi non c’è più)
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!