Gli ultimi mesi, nel fashion system, sono stati segnati da alcuni grandi ritorni. Da Alber Elbaz, che lo scorso ottobre ha annunciato l’arrivo del suo brand AZ Fashion, a Frida Giannini che, dopo aver lasciato Gucci nel 2014, ha iniziato a lavorare alle collezioni prêt-à-porter e accessori di Golden Goose. A pensarci bene, nella moda sembra vigere una strana legge, per cui più i designer diventano iconici, più amano restare dietro le quinte quando sentono di doversi fare da parte per diversi motivi: poco ego e tanto talento insomma, come dimostra l’esempio lampante di Martin Margiela. Ma, inutile negarlo, quest’aura di mistero non fa che rendere i livelli di hype ancora più alti quando si preannuncia un ritorno, e questo è il caso dell’osannata Phoebe Philo, ex direttrice artistica di Céline.
Dopo aver presentato la sua ultima collezione per la maison francese nel 2017 infatti, l’algida ed elegantissima inglese ha deciso di restare fuori dai riflettori: una decisione che i fan della stilista e della sua estetica minimalista hanno fatto fatica a digerire, tanto da creare una pagina Instagram intitolata Old Céline, archivio e moodboard postumo delle sue creazioni. Un fenomeno, quello della nostalgia per la cifra stilistica della designer, che ha avuto immediatamente anche delle ripercussioni economiche, tanto da provocare un picco nelle ricerche dei capi Céline da lei firmati nelle piattaforme di reselling, e facendo lievitare sino al 30% il loro prezzo originale.
Ora, finalmente, Phoebe Philo potrebbe riapparire nelle scene, e con un brand tutto suo. Secondo quanto riportato da WWD infatti, numerose fonti «su entrambe le sponde dell’Atlantico» hanno confermato che l’ex direttrice artistica di Céline sta progettando la sua collezione, e avrebbe già iniziato a reclutare i designer per creare il suo team. Sebbene né la designer né il presunto finanziatore – Johann Rupert, presidente di Richemont – abbiano annunciato pubblicamente la notizia, sembra che il nuovo marchio avrà una forte impronta sostenibile: la Philo infatti, prima di approdare alla direzione creativa di Chloé e poi di Céline, aveva lavorato con Stella McCartney, con cui condivide principi e visioni sulla moda del futuro. Questa non è la prima volta che rumors del genere vengono sussurrati tra i corridoi del fashion system, ma stavolta, a lanciare il sassolino, ci ha pensato nientemeno che Anna Wintour: «Mi piacerebbe tanto vedere il comeback sulle passerelle, o almeno nelle nostre vite, della grande Phoebe Philo» ha dichiarato il direttore di Vogue US a inizio anno «Ma non ho assolutamente informazioni privilegiate per dire se ciò accadrà». Doti di chiaroveggenza o semplice invito – da parte della donna più potente della moda, si intende – i buoni presupposti sembrano esserci tutti.
LEGGI ANCHE
Martin Margiela torna a parlare nel primo trailer del suo documentario
LEGGI ANCHE
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!