«Essere nel mio studio e ritrovarmi a fare ancora una volta è stato eccitante e incredibilmente appagante». Così Phoebe Philo, la donna che per 10 anni è stata la linfa vitale di maison Céline, ha annunciato a Business of Fashion il suo ritorno nella moda.
Dopo una decade creativamente rivoluzionaria e un’assenza di tre anni e mezzo dalla scena fashion, la designer inglese, che con la sua cifra stilistica che mescola il piglio british a un’eleganza cosmopolita ha plasmato l’identità della casa parigina, si dice pronta a tornare. Ma non alla guida di un blasonato brand di lusso, bensì al timone di un proprio omonimo marchio di abbigliamento e accessori di cui detiene le quote di maggioranza.
A sostenerla in questa avventura, il colosso LVMH, che ha acquistato una quota di minoranza dell’azienda lasciando a Philo totale carta bianca. «Ho avuto un rapporto molto costruttivo e creativo con LVMH per molti anni. È un’evoluzione naturale per noi riconnetterci in questo nuovo progetto. Ho apprezzato molto il confronto di idee avuto con Bernard Arnault e Delphine Arnault e sono felice di imbarcarmi in questa avventura col loro supporto» ha dichiarato ancora la designer.
Pochi, anzi pochissimi, i dettagli svelati riguardo il nuovo progetto che conosceremo meglio all’inizio del 2022, ma con una rassicurazione: sarà un’etichetta «radicata in qualità e design eccezionali». Un’anticipazione che disegna gli scenari di una moda luxury che attinge dalla sua estetica rassicurante, calma, audace e minimalista, classica e contemporanea insieme.
Ma che si dice pronta a sfidare un tempo diverso da quello che la designer si è trovata a vivere e plasmare negli ultimi anni. Un tempo critico, nuovo, veloce, complesso. Ma che siamo certi sbaraglierà.
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