La kermesse emblema della moda maschile italiana, Pitti Uomo, sta finalmente per fare il suo ritorno in Fortezza da Basso: un evento fondamentale per il Made in Italy – e non solo – che torna a svolgersi in presenza e con le dovute misure di sicurezza, dal 30 giugno al 2 luglio, presentando tante e importanti novità. Innanzitutto, si tratta della 100esima edizione del salone, e questo anniversario non poteva che essere celebrato in grande stile, con ospiti e progetti speciali che animeranno la sua storica cornice nel cuore di Firenze: gli standsaranno infatti articolate in tre macro aree, ognuna delle quali racconterà una diversa «anima» del menswear. Dei percorsi speciali per immergersi a pieno nell’atmosfera di Pitti Uomo, scoprendo nuove collezioni e brand di rilievo.

Fantastic Classic sarà l’area dedicata all’evoluzione del guardaroba classico nelle sue versioni più innovative e contemporanee, Dynamic Attitude rappresenterà la passione per l’outdoor come punto di incontro tra sport e streetwear, e infine troveremo Superstyling, la sezione più proiettata verso il futuro, dedicata al trend forecasting e all’anticipazione delle nuove tendenze: «Il 100 è un numero forte, significativo, tondo e promettente» ha dichiarato Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine, in riferimento alla centesima edizione del salone «È sicuramente un traguardo, ma – se letto al contrario, 001 – diviene il simbolo di un nuovo inizio. Fin da subito ci è apparso come una grande opportunità per esprimere il sentimento con cui ci apprestiamo a progettare e organizzare i nostri saloni estivi, tornati finalmente in presenza».

Oltre ai tre percorsi principali, Pitti Uomo sarà come sempre ritmato da spazi espositivi indipendenti e progetti speciali, tra cui una splendida installazione all’interno del Padiglione Centrale, nata dalla collaborazione inedita con Assopellettieri e Lineapelle per il lancio del progetto MIPEL LAB. Ma non solo: in contemporanea al salone Uomo in Fortezza da Basso, per la prima volta, si terrà anche la 93esima edizione di Pitti Bimbo, l’evento moda di riferimento per il  kidswear. Il 100 di Pitti Uomo sarà 100% bambino, per riportare centralità sugli under 12, sui loro bisogni, sulla loro creatività e sulla loro identità, attraverso gli spazi funzionali dei Quartieri Monumentali e del Padiglione delle Ghiaie, organizzati come un vero e proprio concept store.

Alcuni brand, come Herno e Invicta, presenteranno insieme le collezioni bambino e quelle adulto, riunendo per la prima volta i capi in modalità «familiare». A coronare – o meglio, inaugurare – in bellezza il ritorno di Pitti Immagine, dal 28 al 30 giugno ci sarà Pitti Immagine Filati, che si terrà alla Stazione Leopolda. Un altro appuntamento attesissimo che ben riassume la gioia del tornare a «toccare con mano» – o perlomeno, vedere ancora più da vicino – il meglio dell’industria moda. Uno splendido ritorno che sa di normalità, per valorizzare ulteriormente il ruolo di Firenze nella scena fashion internazionale, sostenuto da MAECI e AGENZIA ICE, così come da Unicredit, sponsor principale di Pitti Immagine che, in occasione di Pitti Uomo, presenterà il progetto Sustainable Style, dedicato alle promesse del menswear green.

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