Facciamo una premessa: siamo tutte nella stessa barca, tutte affette da comfortite modaiola acuta. La maggior parte di noi ha, infatti, trascorso l’ultimo anno lavorando da casa vestita, il più delle volte, dalla testa ai piedi in abbigliamento… Da casa, appunto. Quindi, se l’idea di tornare in ufficio – e tutto ciò che ne deriva – vi riempie di ansia astronomica, non siete sole. Tocca, dunque, switchare il guardaroba homewear con qualcosa di più appropriato al lavoro in presenza. La prima cosa da fare è trovare icone di riferimento, donne eleganti e chic senza sforzo a cui guardare come Zenith couture professionale.
La nostra bussola dello stile indica, naturalmente, lei, la sempre impeccabile Kate Middleton, vera e propria Blazer Queen. La Duchessa di Cambridge ama indossare la giaccia, in genere doppio petto, molto spesso per gli appuntamenti di lavoro. Solo qualche giorno fa, in occasione della giornata mondiale delle ostetriche, ha sfoggiato un modello di Zara blu cobalto da 59,95 sterline (sold out nell’immediato). Per completare il capo passepartout, perfetto from 9 to 5 (e oltre), bastano un paio di pantaloni neri o un paio di jeans, scarpe con il tacco e orecchini discreti. E il tocco Kate è servito.
Chiara Ferragni, invece, per andare in ufficio qualche tempo fa, ha ammesso in un post di aver indossato i tacchi per la prima volta dopo un anno. Nello specifico in nuance rosa Barbie abbinati a un total look black composto da crop top e jeans a vita alta.
Qualche giorno prima del back to the office post lockdown, anche una maratona di film e serie Tv con protagoniste workhaolic à la page potrebbe fornire la dovuta ispirazione sartoriale. Da Melanie Griffith in Una donna in carriera (che ci ricorda il potere delle spalline ancora oggi, guardare Balmain) a Jennifer Aniston in Friends (quando Rachel lavora per Ralph Lauren sfodera alcuni completi minimal chic anni 90 molto attuali), dagli abiti glamour e capispalla incredibili di Meryl Streep ne Il Diavolo veste Prada fino a Meghan Markle in Suits, perfetta in eleganti twin-set e pencil skirt.
Iniziamo a ripassare allora, perché, come sa bene chiunque lavori in un ufficio, trovare un look diverso e completo (non a metà, non siamo più su Zoom!) ogni giorno della settimana è una vera sfida a cui oramai non siamo proprio più abituate.
Ma ecco che anche le sfilate e le tendenze della Primavera/Estate vengono in soccorso proponendo per la bella stagione ensemble molto chic, da Celine ad Armani, declinati in modo più casual o rigoroso secondo l’attitude, naturalmente. Dagli immancabili trench, alle giacche di ogni tipo dal mood 70, 80 o 90, fino alle camicie e ai sotto giacca, ma anche abiti chemisier e midi dress abbinati a tote bag e scarpe col tacco (comodo, eh, non temete) ma anche mocassini, ballerine e sneakers per chi ha bisogno di un po’ più di tempo per uscire dalla modalità pantofola e passare a quella business.
Se, allora, state meditando sul vostro ritorno in ufficio in grande stile, nella gallery troverete molte ispirazioni shopping e dalle passerelle. Back to the office, non ti temo!
LEGGI ANCHE
Kate Middleton, sempre più cool, ricicla la camicetta del fidanzamento
LEGGI ANCHE
Irina Shayk e Hailey Bieber, una giacca per due
LEGGI ANCHE
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!